Il centro prende vita. Di nuovo!

Un articolo tratto da “Il Giornale di Brescia” in cui si racconta il bellissimo progetto “Io c’entro” sperimentato con successo dall’amministrazione comunale di Chiari.

L’obiettivo del progetto «Io C’entro» è quello di rilanciare la parte storica della città di Chiari (BS), attraverso il riuso di spazi commerciali rimasti sfitti.

Come iniziativa pilota, a dicembre, era partita l’iniziativa «Vetrine per Natale»: in quattro negozi hanno trovato spazio installazioni creative (da chi realizza addobbi a una mostra artistica). E l’iniziativa sembra essere stata apprezzata dai suoi attori principali (gli affittuari) e da chi ha organizzato il tutto, ovvero il Comune. Proprio per questo motivo l’intenzione è di ripartire.

«Concludiamo questo step – spiega l’assessore alle Attività produttive, Domenico Codonicon soddisfazione. L’esperimento è andato molto bene. Ci siamo già incontrati con i proprietari degli spazi sfitti e con gli affittuari che hanno partecipato alla prima fase: la nostra intenzione è di proseguire».

I dettagli saranno definiti in poco tempo: «A breve – prosegue – lanceremo un bando per dare vita a una seconda fase. L’obiettivo è di coinvolgere un numero maggiore di persone. E non solo: anche dal punto di vista temporale è nostra intenzione allungare il periodo, portandolo a una durata di più mesi, probabilmente fino a settembre, in modo da rientrare nella settimana delle Quadre». Questa, dunque, la posizione del Comune.

«L’esperienza è stata positiva – spiega Sara Zini, che in via Carmagnola aveva aperto uno spazio artistico – e siamo già pronti a ripartire. Ben venga un periodo più lungo». «Il progetto merita di continuare – osserva Annalisa Cavalli, protagonista in via De Gasperi con il recupero di mobili -. Ora attendo il bando: sarei favorevole a partecipare di nuovo». Giovanna Zotti (presente in viale Battisti) è pronta a ripartire: «Non mi aspettavo un tale successo».