Il piedibus di Collecchio

Anche quest’anno riparte il ‘Piedibus’ di Collecchio (PR), il servizio gratuito attivo da diversi anni grazie alla costante disponibilità di cittadini volontari, che ha trasformato il percorso da casa a scuola in un’esperienza divertente e anche utile alla salute dei bambini e all’ambiente.

Attualmente, sono confermati i consueti tre giorni sul tragitto di andata verso la scuola, ovvero il lunedì, mercoledì e venerdì: per ciascun percorso, battezzato con un colore, si partirà dal capolinea seguendo un tragitto stabilito, raccogliendo i ‘passeggeri’ alle fermate predisposte lungo il cammino, nel rispetto dell’orario prefissato.

Il ruolo dei volontari è fondamentale: la carovana dei bambini è infatti guidata lungo tutto il tragitto da almeno due adulti, ovvero un ‘autista’ davanti e un ‘controllore’ che chiude la fila; ogni piccolo passeggero è dotato di un’apposita pettorina che riporta la scritta Piedibus ed il colore della linea di appartenenza.

Per ragioni organizzative, le linee del Piedibus attraversano solo il capoluogo, ma i bambini che vivono nelle frazioni non sono assolutamente esclusi dalla partecipazione: sarà sufficiente concordare la partenza dal capolinea o dalla fermata più comoda da raggiungere.

Per organizzare il servizio e partire il prima possibile, occorre che gli interessati presentino domanda su apposito modulo qui in allegato: per i dettagli contattare l’Ufficio Ambiente (tel. 0521 301235) o Scuola (tel. 0521 301270) del Comune di Collecchio.

PER APPROFONDIRE