Il porta a porta di Camigliano

A conclusione dell’esperienza alla guida di Camigliano, il sindaco Vincenzo Cenname lascerà al suo successore un paese con numeri più che soddisfacenti e progettualità che ne hanno fatto, negli anni, un punto di riferimenti sulle buone pratiche a livello nazionale.

L’ultimo traguardo raggiunto dall’ente riguarda il servizio di gestione dei rifiuti. Nell’ultimo anno rilevato, il 2015, il Comune e la comunità hanno raggiunto l’81,25 % di raccolta differenziata, determinando un costo medio per abitante di 96,44 euro. Alle casse comunali il servizio di raccolta porta a porta è costato complessivamente 185.900, spalmati sui 1965 abitanti serviti. Merito delle numerosissime iniziative attivate per la riduzione alla fonte dei rifiuti, come ad esempio il Bancomat dei rifiuti.

Un comune sano, quindi, ma soprattutto efficiente e innovativo, capace di accompagnare un cambiamento dal basso coinvolgendo la comunità locale, riuscendo laddove molti altri hanno fallito, in un territorio provinciale e regionale dove i dati di raccolta differenziata sono ben lontani da quelli di Camigliano.