Il riuso che arreda il parco giochi

Martedì 31 maggio alle 10 il sindaco di Novellara (RE) lena Carletti e i volontari dell’Auser inaugureranno due giochi collocati al Parco Olimpia, di fianco alla zona del centro commerciale e sportivo.

Le due strutture per bambini – un’altalena e uno scivolo – sono state acquistate grazie alle offerte ricevute dal Centro per il Riuso, il centro di raccolta di oggetti usati di via D’Azeglio (aperto il martedì, il giovedì e il sabato dalle 9 alle 12) inaugurato nel 2013 e gestito proprio dai volontari di Auser per ridare nuova vita e utilità ad abbigliamento, utensili, arredamento e giochi usati – purché in buono stato.

Il ricavato delle vendite è stato da sempre versato a favore di progetti con valore sociale per la comunità: quest’anno è stato scelto di destinare i fondi per migliorare l’area verde di via Ponchielli.

Proprio per far conoscere queste due nuove strutture l’Auser di Novellara e l’amministrazione comunale – grazie alla collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e alla cooperativa Solidarietà 90 – hanno invitato i bambini delle scuole d’infanzia a partecipare alla festa inaugurale proponendo una lettura animata a cura di Chiara Marinoni dal titolo “L’insalata era nell’orto: favole di semi, piante e frutti”. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.