Il servizio civile volontario

Il Comune di Solza (BG) offre a n. 1 giovane l’opportunità di partecipare ai progetti di Servizio Civile regionale Garanzia Giovani. Il progetto attivato dal Comune di Solza è: “PROGETTO ASSISTENZA”.

Il Servizio Civile regionale Garanzia Giovani è un’opportunità aperta ai giovani con età compresa tra i 18 anni (già compiuti) e i 29 anni (non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda) che NON stanno nè studiando nè lavorando.

Per presentare la domanda di adesione è necessario accedere al portale di Garanzia Giovani www.garanziagiovani.regione.lombardia.it e scegliere come ente ANCI Lombardia.

La candidatura dovrà avvenire entro il 5 febbraio 2016 e chi sarà scelto potrà partecipare all’iniziativa del Comune impegnandosi per circa 20 ore settimanali.

Ai giovani volontari è riconosciuto un assegno mensile di 433,80 euro e la certificazione finale delle competenze acquisite. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito.

Principali attività progetto “Settore assistenza”: assistenza domiciliare minori, assistenza prima infanzia, assistenza scolastica minori, assistenza durante il pasto, supporto in Ufficio Servizi Sociali, assistenza domiciliare disabili, trasporto disabili, supporto scolastico, servizi mirati all’integrazione, sostegno scolastico minori immigrati, organizzazione corsi di italiano per stranieri, trasporto sociale, assistenza domiciliare anziani, piccole commissioni, consegna pasti a domicilio, trasporto anziani.