Il territorio curato

Sono iniziati lunedì 24 novembre e dureranno per una ventina di giorni (tempo permettendo) i lavori di pulizia del ganfo Garbella, nella frazione desenzanese di San Martino a Desenzano del Garda (BS). L’intervento, su una lunghezza di due chilometri, si è reso necessario e urgente in seguito agli allagamenti verificatisi nella notte tra il 10 e l’11 settembre scorso in più zone di San Martino della Battaglia.

Non si tratta di un intervento isolato. L’amministrazione comunale ha già adottato a metà ottobre il nuovo Piano triennale delle opere pubbliche 2015-2017 inserendo un apposito finanziamento di 130mila euro su ogni anno, da destinare specificatamente alla manutenzione straordinaria di fossi, canali di scolo, caditoie e scarpate del territorio desenzanese. Tale cifra sarà investita, a partire dal 2015, per prevenire i disagi da allagamenti che in certe parti della città la popolazione rischia di subire nei periodi più critici dell’anno, in seguito all’aumento di piogge e temporali.

«Siamo convinti che la causa principale di tali esondazioni, nel caso specifico di San Martino e non solo – informa il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Rodolfo Bertoni –, sia proprio la mancata manutenzione del fosso che, a lungo trascurato, ha creato diversi problemi. Con la pulizia accurata, la rimozione dei materiali depositati all’interno del ganfo e della vegetazione infestante cresciuta nel tempo, il deflusso delle acque meteoriche sarà facilitato e si ridurrà al minimo la possibilità di altri allagamenti». Conclude Bertoni: «È evidente che da qualche anno il clima è cambiato, motivo per cui questa amministrazione ha deciso di effettuare periodicamente una manutenzione programmata e preventiva, evitando di fare solo interventi spot per riparare i danni causati dal maltempo. Lo scorso anno l’amministrazione è intervenuta a Rivoltella con la pulizia del Rio Venga. Purtroppo stiamo pagando le conseguenze derivanti dai cambiamenti climatici e da politiche di eccessiva cementificazione dell’ultimo ventennio».