Il turismo secondo Sardara

Inaugurata a Sardara una nuova area attrezzata per i camper. Alla cerimonia del taglio del nastro hanno partecipato il presidente dell’ACT Italia, Pasquale Zaffina, il sindaco e l’assessore del turismo del comune di Sardara Giuseppe Garau e Valentina Pinna, Salvatore Palma del direttivo nazionale dell’ACT Italia e Luigi Pambira presidente del Club Camperisti Sardi.

Un progetto che è stato reso possibile grazie anche al premio ricevuto in occasione del Bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta 2011”, ritirato dall’amministrazione comunale nell’ambito del Salone del Camper nel 2012. Il Salone del Camper di Parma è la principale manifestazione dedicata all’industria del caravanning e al turismo en plein air a livello nazionale e seconda per importanza in Europa, che per il 2014 si terrà dal 13 al 21 settembre.

Il Bando, promosso da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, in collaborazione con i partner storici, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Associazione Città del Vino, Federterme e FEE Italia (Foundation for Environmental Education), nasce con l’intento di promuovere e sostenere attivamente le amministrazioni comunali nell’ideazione e realizzazione di un’area di sosta camper, offrendo allo stesso tempo un incentivo alla diffusione della cultura del turismo en plein air.

A Sardara – uno degli otto “Borghi di Eccellenza” della Sardegna e il paese più ecosostenibile d’Italia 2014 – il turismo parte dall’ABC puntando su Ambiente, Benessere e Cultura con tutta una serie di iniziative legate al tema del vivere sostenibile e del turismo “en plein air”, il cosiddetto “viaggiar lento”.

Su questo tema, prima dell’inaugurazione dell’area attrezzata per i camper, si sono confrontati nella tavola rotonda dal titolo “Esperienze e prospettive del turismo all’aria aperta in Sardegna” – moderata dalla giornalista Elisabetta Atzeni (RAI 3) – l’assessore regionale della Cultura, Claudia Firino, Ivan Stomeo (Borghi Autentici d’Italia), Rinaldo Brau (Crenos), Gianni Corona (Federterme), Pasquale Zaffina e Salvatore Palma (ACT Italia) e Luigi Pambira (Ass. Camperisti Sardi).

Al termine della tavola rotonda il presidente dell’ACT Italia, Pasquale Zaffina, ha consegnato al comune di Sardara la “Bandiera Gialla”, il riconoscimento di qualità istituito dalla “Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia” e destinato alle località italiane che si distinguono per investire in accoglienza e servizi al favore del “Turismo del movimento”.

L’area di sosta del Comune di Sardara è situata a 50 km dalla Costa Verde di Arbus, la costa che si estende per 47 km da Capo della Frasca fino a Capo Pecora, nella parte Sud-Occidentale della Sardegna. Dall’area di sosta di Sardara è possibile raggiungere comodamente non soltanto il complesso termale di Santa Maria de Is Acquas, il Tempio a pozzo nuragico di Sant’Anastasia, ma anche la Reggia nuragica di Barumini, il Parco naturale della Giara e il Castello medievale di Monreale.