Illumina contemporaneamente

Nel giorno nazionale del risparmio energetico voluto e promosso da Caterpillar/Rai Radio 2, con l’iniziativa “M’illumino di meno”, la Fondazione Vassallo Basilicata e il GAL CSR Marmo Melandro, promuovono “Illumina ContemporaneaMente”, un progetto che intende collegare la figura di Angelo Vassallo Sindaco Pescatore alla bellezza dei comuni lucani che aderiscono all’iniziativa.

L’idea è molto semplice e nasce da uno scambio di vedute sul tema con il Presidente del CSR Marmo Melandro, Michele Miglionico che ha unito 10 comuni dell’area su un progetto condiviso. Alle ore 19:00 del 19 Febbraio 2016 i borghi lucani Tito, Picerno, Brienza, Muro Lucano, Sant’Angelo le Fratte, Baragiano, Satriano di Lucania, Sasso di Castalda, Castelgrande e Ruoti spegneranno l’illuminazione pubblica di monumenti, siti d’interesse, piazze, e Chiese.

Spegnere le luci per accendere l’attenzione, è questo il motto ispiratore del progetto. Un territorio sensibile non resta a guardare ma al contrario decide di unirsi, ancora una volta e con gesti simbolici ed efficaci, sceglie esaltare di le proprie peculiarità – sostiene Michele Miglionico che continua – Un messaggio unico e chiaro per un futuro certo: meno inquinamento più territorio“.

L’area Marmo Melandro, territorio cerniera per i Comuni del Vulture, dell’Alto Basento, della Val d’Agri e della Campania che negli ultimi anni ottiene segnali importanti di crescita in campo turistico ( anno 2015 + 14% di visitatori) non può trascurare la salvaguardia dell’ambiente e la salubrità dell’aria: i borghi del Marmo Melandro sono unici e ricchi di storia. Di converso le scelte degli ultimi anni in campo energetico da parte del Governo Nazionale non sono state delle migliori: le “rinnovabili libertine ” e il mostro nero del petrolio minano fortemente un area a chiara vocazione rurale. Pertanto rimarcare l’attenzione al risparmio energetico e cogliere la sfida di nuove e “pulite” forme di sviluppo sono e restano la strada da percorrere per varcare insieme nuovi traguardi. Le luci si spegneranno e nasconderanno per pochi minuti le bellezze dei nostri borghi, segnale forte da vivere e far vivere per toccare con mano la brutta sensazione di perdere per alcuni attimi quanto di bello si ha. Da qui l’idea di invitare le persone che vivono in questi luoghi a scattare la foto “illuminata di meno” e pubblicarla sul social facebook, all’interno della pagina evento creata.

Da questa iniziativa la Fondazione Vassallo Basilicata decide di creare “Illumina ContemporaneMente”, un evento che invita a raccontare la bellezza del territorio a luci spente, accendendo la creatività. Sulla pagina evento “Illumina ContemporaneaMente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore Basilicata verrà pubblicato il “racconto” che unisce idealmente la figura di Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, esempio di impegno civile della buona politica per i territori, all’area Marmo Melandro che, pur avendo connotazioni diverse, esprime, attraverso le Amministrazioni locali, gli stessi valori di rispetto dell’ambiente, di partecipazione attiva per la valorizzazione e la promozione della propria comunità.

L’invito è alla comunità social che condivide l’iniziativa a partecipare con un pensiero, foto, gesto, segno, poesia o disegno che simbolicamente illumini su questi valori in contemporaneaMente. A luci spente saremo così uniti da una comune visione. “Ogni fiore nasce da un seme, ogni seme è diverso dall’altro… Eppure la bellezza di un fiore è unica per tutti. Il mare è di tutti come l’aria, l’acqua, il vento, la natura”.

Di Nadia Lisanti