In bici per il monferrato

Ciclovia da Alessandria a Casale Monferrato (AL) e viceversa, mappata e segnalata. Percorso a piedi o in bicicletta su strade secondarie a bassa percorrenza di traffico, facilmente percorribili (con possibilità di rientro in treno). Un tracciato dedicato a un turismo particolare, verde, lento, sostenibile, con la possibilità di valorizzare i contenuti storici e culturali che si possono riscontrare lungo il percorso.

Il progetto è a cura delle Associazioni Fiab di Alessandria e di Casale Monferrato, associazioni che perseguono gli obiettivi della promozione della bicicletta e della realizzazione di reti ciclabili.

Il percorso, che coinvolge i territori dei Comuni di Casale Monferrato, Alessandria, Borgo san Martino, Mirabello Monferrato, San Salvatore Monferrato e Occimiano (per un totale di circa 45 Km), sarà inserito nella Rete Nazionale delle Vie Ciclabili;

Gli operatori privati presenti sul percorso, per i servizi di ristorazione e pernottamento, hanno l’opportunità di essere inseriti nella rete nazionale di Albergabici, la rete nazionale delle strutture “Amiche delle biciclette”.

PER APPROFONDIRE