In corsa per l’ambiente

Settembre, tempo di prime campanelle e di scuole che riaprono. E sono oltre 40 mila, su tutto il territorio nazionale, gli edifici a uso scolastico: un patrimonio da valorizzare ed “efficientare”, non solo per l’educazione delle giovani generazioni ma anche per alleggerire la bolletta energetica delle nostre città.

L’intero patrimonio edilizio – dicono recenti dati Enea riportati anche da QualEnergia – ha infatti consumi termici pari a 9,5 miliardi di kWh/anno ed elettrici pari a 3,66 miliardi di kWh/anno, con una spesa totale annua di 1,3 milioni di euro. Considerando che gli edifici sono in gran parte di proprietà degli Enti locali (il 77% di Comuni e il 9% delle Province), e che ad oggi quasi la metà (il 42%), non ha ancora adottato alcuna soluzione per ridurre la bolletta, ecco che l’efficientamento dell’edilizia scolastica diventa una delle voci più importanti dei Piani d’azione per le energie sostenibili.

Il PAES – c’è tempo fino a venerdì 18 settembre per partecipare all’edizione 2015 -di A+CoM, premio per i migliori Piani italiani promosso da Alleanza per il Clima onlus in collaborazione con Kyoto Club e con il patrocinio della Fondazione Cariplo – è infatti lo strumento fondamentale per un’efficace ed efficiente pianificazione strategica degli interventi necessari per abbattere le emissioni e ridurre i costi della bolletta energetica pubblica. Perché per quanto siano importanti gli accordi internazionali – come quello di Parigi in dicembre – le azioni concrete devono infatti svolgersi a livello locale. Partendo, perché no, proprio dai banchi di scuola.

Per candidarsi al Premio A+CoM è necessario inviare la scheda di iscrizione allegata al regolamento che si trova sul sito www.climatealliance.it, compilata, timbrata e sottoscritta dal legale rappresentante (o da altro soggetto autorizzato) attraverso servizio postale mediante raccomandata R/R a: Alleanza per il Clima onlus – via G. Marconi, 8 – 06012 Città di Castello (PG). Oppure attraverso casella di posta elettronica certificata all’indirizzo: mail@pec.climatealliance.it. Per ulteriori informazioni: 075 855 4321