Incontri spiazzanti

“Incontri spiazzanti” è il titolo dei tre incontri che fanno parte del progetto dell’assessorato alle politiche giovanili di Novellara (RE) in programma il 6, 21 ottobre e 19 novembre che offriranno la possibilità a giovani dai 16 ai 30 anni di ascoltare le testimonianze di imprenditori, visitare le loro aziende e avere consulenze gratuite.

Per imparare a muoversi nella ricerca del lavoro il Comune e l’associazione Pro.di.Gio sperimentano questa modalità di incontro tra il mondo del volontariato, dell’imprenditoria, associazioni di categoria e le differenti realtà lavorative che offriranno il proprio punto di vista e suggerimenti ai giovani partecipanti. Tutti e tre gli incontri prevedono l’intervento e la facilitazione da parte di Franco Rubbiani, ricercatore Lapam. Attraverso questo progetto si intendono potenziare e/o innovare delle azioni per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Come racconta Milena Saccani Vezzani, assessore ai giovani: “Il progetto ha come obiettivi tra gli altri, la promozione tra i giovani di una maggior conoscenza delle offerte formative e lavorative, conoscenza delle aziende del territorio, aumentare le occasioni di connessione e “contaminazione” fra i giovani e le aziende, sperimentare nuove modalità di acquisizione e valorizzazione delle competenze e proporre azioni di valorizzazione del territorio, nonché dare un’opportunità formativa alternativa i nostri giovani. Alle volte, realtà molto differenti o distanti tra loro possono unirsi e collaborare percorrendo insieme un cammino proficuo per entrambe le parti”.

Il programma prevede questi appuntamenti:

GIOVEDI’ 6 OTTOBRE
14.30 – 17.30
AP DESIGN in via Colombo 41 a Novellara
Con
Paolo Ascari – Fondatore AP Design
Enzo Tondelli – Presidente Auser Novellara
Angelo Ferrara – giovane lavoratore
Christoph Nussbaumer e Roberto Ghiacci – imprenditori designers

VENERDI’ 21 OTTOBRE
14.30 – 17.30
TECNOPRESS in strada Provinciale Sud 3 a Novellara
Con
Barbara Cantarelli – co-titolare Tecnopress
Francesco Sarcone – comunicatore free-lance
Eugenio Cepelli – Presidente Avis Novellara
Anna Colli – giovane lavoratrice

SABATO 19 NOVEMBRE
10.00 – 13.00
RFC in via Ampere 5/11 a Novellara
Con
Annalisa Corghi – sales manager RFC
Don Luca Fornaciari e Nicola Ferrari dell’Oratorio Cristo Re
Sara Rezzolla, artigiana Sogni Risplendono
Maurizio Iannuzzi – fondatore Basic srl

Tutti gli incontri prevedono un massimo di 25 partecipanti e sono tutti gratuiti per ragazzi dai 16 ai 30 anni. Per info ed iscrizioni: 347/1646551 (PRODIGIO) oppure invia una mail a: info@associazioneprodigio.it. Durante i tre appuntamenti saranno fornite consulenze gratuite per strategie e percorsi di ricerca lavorativa.