Incontriamo l’Europa

Venti gli studenti meritevoli residenti nei cinque comuni facenti parte dell’Unione “Corone degli Erei” che hanno partecipato al viaggio formativo in Polonia, svoltosi dal 29 novembre al 4 dicembre. Il Progetto “Incontriamo l’Europa”, promosso dalla Giunta dell’Unione dei comuni di Regalbuto, Centuripe, Catenanuova, Castel di Iudica e Ramacca, denominata “Corone degli Erei”, presieduta dal sindaco Francesco Bivona,  ha permesso ai venti studenti meritevoli frequentanti le quinte classi di scuola secondaria superiore, di visitare e conoscere alcune città della Polonia, uno Stato dell’Unione che ha adottato un modus operandi efficace nella gestione dei Fondi Europei. Un paese, la Polonia, che oggi ha il PIL più alto di Europa e che nell’ultima programmazione 2007/2013 ha speso il 98,7% delle somme destinate dall’Unione. Base del viaggio è stata la città di Cracovia, capoluogo della regione Malopolska (Piccola Polonia), ma altre tappe importanti hanno interessato il gruppo, tra cui la visita ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, Wieliczka con le sue miniere di sale, anch’esse patrimonio dell’UNESCO, e la città di Varsavia.

E’ stata un’esperienza entusiasmante per tutti” –  dichiara il sindaco Francesco Bivona, presidente dell’Unione – “un’esperienza che ci auguriamo possa contribuire a rafforzare nei nostri giovani la consapevolezza delle opportunità che i fondi europei ci offrono. In questi mesi abbiamo lavorato insieme agli altri Sindaci ed ai consiglieri, come più volte rappresentato anche nel nostro consiglio comunale, per il recupero di somme che rischiavano di essere restituite entro il 2016. Abbiamo progettato molteplici iniziative e tra queste anche la visita in Polonia dei giovani meritevoli dei 5 Comuni, totalmente finanziata dall’Unione e coordinata dal nostro Comune. Tra gli appuntamenti programmati e onorati, anche  l’incontro con il Vice Console e il direttore dell’Istituto Italiano di cultura di Cracovia nella sede che ospita il Consolato, per le prospettive di collaborazione per un partenariato sulle nuove linee di finanziamento europeo con la collaborazione delle scuole delle due nazioni.”

Il progetto prevede un incontro preliminare ed uno conclusivo che si terrà nei prossimi giorni alla presenza del Consiglio dell’Unione ed alla presenza dei esperti sui fondi europei per presentare le opportunità offerte dall’Unione Europea nella prossima programmazione. Nell’incontro conclusivo i ragazzi che hanno partecipato all’incontro presenteranno un report della visita e delle proposte su cui poter lavorare per stringere maggiormente i rapporti instaurati.