La buona mensa

In un articolo tratto da Repubblica Bologna l’ottimo risultato conseguito dalle mense scolastiche a San Lazzaro di Savena (BO).

La rete nazionale delle commissioni Mense scolastiche promuove le ‘pappe’ servite nei refettori delle primarie bolognesi. Nel primo rating dei menu scolastici invernali delle elementari, il ‘viaggio nei menu’ promosso dalla rete in 40 comuni italiani, che ha usato come strumento d’indagine il menu a punti dell’Asl2 di Milano (oggi Ats-milano), Bologna si piazza infatti al terzo posto con 105 punti, preceduta solo da Jesi e Trento. E se la classifica avesse tenuto conto anche dei comuni più piccoli, al primo posto potrebbe esserci San Lazzaro di Savena (BO), comune virtuoso, che ha totalizzato 119 punti, mentre Pianoro potrebbe piazzarsi al quinto posto con i suoi 98 punti.

L’obiettivo dell’iniziativa, a cui si può partecipare compilando un questionario sul sito foodinsider.It, che assegna “un punteggio alto se il menu rispetta i parametri delle linee guida della ristorazione scolastica nazionale e le raccomandazioni dell’Oms (organizzazione mondiale della sanità)”, è “promuovere un confronto tra chi eroga il servizio, la pubblica amministrazione e i genitori”.

I risultati sono stati girati alle amministrazioni, o all’operatore sanitario che deve approvare il menù, o ai fornitori del servizio, “affinchè potessero integrare o correggere eventuali errori”. In ogni caso, precisa la commissione, l’indagine non ha valenza scientifica e “non intende esprimere alcun giudizio sulle prestazioni professionali delle società o degli enti locali”, ma mira a “rilevare la quantità e la qualità degli alimenti, lasciando agli operatori sanitari la facoltà di esprimere osservazioni in merito”. I genitori che hanno collaborato si dicono infine “disponibili a recepire osservazioni o correzioni, che si possono inviare a retecmnazionale@gmail.com”.