La differenza

Il 29 giugno dello scorso anno partiva a Chiari (BS) il servizio di Raccolta Rifiuti Porta a Porta. Un anno impegnativo per tutta la cittadinanza che ha portato a risultati eccezionali:

– quasi l’80% di raccolta differenziata,

– una diminuzione di circa 3000 tonnellate di rifiuti annui (quanti provenienti dai paesi circostanti?)

– la diminuzione della quantità di rifiuti pro capite da 683 kg del 2014 ai 472 kg previsti nel 2016

– la diminuzione dei rifiuti RSU portati all’inceneritore dalle 6700 tonnellate del 2014 alla previsione di 1600 tonnellate di quest’anno.

– la diminuzione della tariffa del 3/4% dopo un decennio di incrementi

– la possibilità per le aziende di scaricare l’IVA del 10%

Altrettanto significativa la risposta della cittadinanza per quanto riguarda l’ordine di esposizione dei bidoni e il decoro cittadino – di esempio per tutto l’ovest bresciano – e della gestione condominiale, che è partita sperimentalmente nelle scorse settimane nella zona est della città. Importante miglioramento sarà possibile a partire del prossimo mese di luglio con il conferimento del Tetrapak nella carta.

Nei giorni scorsi è stata l’occasione per l’Amministrazione Comunale, nelle persone dell’Assessore alle Politiche Ambientali Domenico Codoni e per Chiari Servizi, il Presidente Marco Salogni, di fare un punto preciso della situazione anche della struttura stessa della municipalizzata e degli sviluppi futuri.

I costi degli organi amministrativi sono passati in pochi anni da 90.000 euro del 2012 a soli 30.000 euro, nonostante un aumento dei componenti del CDA e l’introduzione di un direttore, mentre la gestione dei costi del servizio rifiuti è diminuita di circa 200.000 euro. La nuova gestione del porta a porta e l’investimento in nuovi mezzi più ecologici Euro 6 ha portato la Municipalizzata Chiari Servizi ad un risparmio della produzione di CO2 di oltre 15 tonnellate, che si somma a quello di 11,5 tonnellate derivante dall’installazione di due impianti fotovoltaici nella sede e all’isola ecologica. Importanti collaborazioni sono state avviate per la gestione di uno Sportello Energia e per l’efficientamento energetico degli edifici.

Molto rimane ancora da fare per affinare i servizi offerti – dichiara il sindaco Massimo Vizzardie per aumentare il contrasto degli abbandoni sia in città che nelle campagne, ma sicuramente questo appena trascorso è stato un anno di grandi risultati a cui va dato merito soprattutto ai cittadini Clarensi“.