La memoria a Novellara

Quest’anno il Giorno della Memoria a Novellara (RE) diventerà un’occasione per ricordare un recente passato e per non rimanere indifferenti rispetto alla storia che stiamo vivendo oggi.

In occasione del 71° anniversario dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, tragico simbolo della Shoah, dal 23 gennaio al 20 febbraio l’amministrazione comunale ospiterà presso la biblioteca comunale la mostra “I ragazzi ebrei di Villa Emma a Nonantola: 1942-1943”.

La mostra sarà inaugurata sabato alle 11 alla presenza del direttore della Fondazione Villa Emma Fausto Ciuffi, del sindaco di Novellara Elena Carletti e dell’assessore comunale a scuola, cultura, sport, associazionismo e pari opportunità Marco Battini.

L’esposizione ricostruisce la lunga fuga di 73 ragazzi ebrei e dei loro accompagnatori attraverso l’Europa segnata, in quegli anni, da guerra e persecuzioni. A guidare la narrazione saranno fotografie, documenti e oggetti per riportare la memoria al periodo della permanenza dei ragazzi a Villa Emma dove, grazie all’aiuto della popolazione di Nonantola, tra cui spiccarono le figure di don Arrigo Beccari e Giuseppe Moreali, i mesi trascorsero all’insegna di una “normalità ristabilita” fatta di studio, lavoro e svaghi.

La biblioteca, inoltre, ha organizzato per mercoledì 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, un incontro tra le classi quinte della scuola primaria e Geppe Bertoni dell’Anpi di Nonantola.