La prima volta nelle Marche

Sabato 21 marzo nell’Aula Verde della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra si è svolta, per la prima volta nelle Marche, una sessione della Scuola di AltrRa amministrazione.

Questo tipo di formazione è lo strumento più efficace con cui l’Associazione dei Comuni Virtuosi promuove in tutta Italia la diffusione di buone prassi amministrative sul tema dello sviluppo sostenibile.

L’evento, fortemente voluto dal Comune di Urbisaglia e realizzato con il contributo dell’università di Macerata, della Fondazione Giustiniani Bandini e della Coldiretti provinciale, ha avuto come filo conduttore l’agricoltura, intesa quale volano di crescita e di qualificazione dei territori da un punto di vista ambientale, sociale, culturale e tecnologico.

I lavori, coordinati da Gianluca Fioretti (Presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi), hanno visto la partecipazione di numerosi amministratori locali provenienti da tutta Italia. 
Secondo lo stile molto pragmatico della Scuola, sono stati presentati dai diretti protagonisti alcune esperienze virtuose come, ad esempio, il progetto del Comune di Mezzago (MB) che, con lo strumento dei De.Co. (Denominazioni Comunali) ha rilanciato la coltura dell’asparago rosa, e quello del Biodistretto quale nuovo modello di gestione e condivisione con i cittadini, presentato dal Comune di Corchiano (VT).

L’evento ha rappresentato un’occasione importante di promozione del territorio: i partecipanti hanno infatti potuto visitare l’Abbazia di Fiastra accompagnati da Cristina Arrà, Assessore alla Cultura di Urbisaglia, e apprezzare le tipicità gastronomiche prodotte dagli agricoltori della Coldiretti Macerata.

Prossimo appuntamento con la “Scuola di AltRa Amministrazione” il 17 aprile 2015 a Capannori in provincia di Lucca.