La Repubblica della Sobrietà

Oggi è la giornata nazionale contro lo spreco alimentare. La nostra associazione, insieme a tantissime altre realtà istituzionali e non, aderisce alla campagna “Un anno contro lo spreco”, giunta quest’anno alla sua terza edizione.

Crediamo sia arrivato però il momento di affiancare alla cultura e alle iniziative di sensibilizzazione, una conseguente azione legislativa degna di un Paese civile. Le cifre parlano da sole, e non vogliamo ripeterci in una litania che ormai conosciamo bene.

Si mangia male, si spreca troppo, impattando tra le altre cose sull’ambiente. Occorre prendere esempio da nazioni più evolute della nostra, come la Francia che ha finalmente approvato in via definitiva una legge seppur timida che da noi suona come rivoluzionaria.

Perché mentre dal basso enti locali e reti di cittadinanza attiva sperimentano con successo processi e buone prassi che riducono lo spreco e tessono trame di solidarietà e buon senso, non si vede all’orizzonte una scelta altrettanto lungimirante da parte di un Governo che a parole è bravissimo ma che con i fatti fatica maggiormente.

Destituiamo l’intollerabile Dittatura dello Spreco, per approdare finalmente alla Repubblica della Sobrietà.