La scuola a piedi

Dal 30 settembre scorso è stato attuato dall’amministrazione comunale di Parma un altro importante provvedimento di limitazione del traffico nelle aree scolastiche.

Dopo strada Saffi nel 2013, viale Maria Luigia nel 2014, via Toscana/viale Abruzzi nel 2015 e per ultimo borgo Lalatta lo scorso 15 settembre, è ora la volta di via Bocchi, sede della nuova scuola “Racagni”.

Il tratto che è stato pedonalizzato è quello compreso fra Piazzale Pablo a via Da Gente, con deviazione in via San Pier Damiani per i veicoli che provengono da est.

L’orario di chiusura va dalle ore 08.05 alle ore 08.35 per tutti i giorni scolastici, da lunedì a venerdì.

Il tratto di via Bocchi interessato è delimitato da transenne e presidiato da volontari Auser, affiancato in questi primi giorni dagli agenti della polizia Municipale.

“Questo provvedimento si incardina in una serie di interventi – spiega l’assessore alla mobilità Gabriele Folliche proseguiranno nei prossimi mesi anche in ottemperanza agli obiettivi che ci siamo dati nel PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che vede nella sicurezza nell’accesso alle scuole uno dei principi prioritari seguiti nella stesura del piano”.

Il provvedimento – aggiunge l’assessore Gabriele Folli, che ha effettuato un sopralluogo insieme alla dirigente scolastica Luci Ruvidi, al presidente del Consiglio di Istituto Andrea Ottaviani e al membro della Consulta dei popoli Mustaq Suhail – nasce da una richiesta specifica della direzione scolastica, che ha segnalato problemi di sicurezza stradale nel tratto di via Bocchi antistante la scuola. Prosegue così l’azione dell’amministrazione volta a migliorare la sicurezza stradale dell’area attigua alle scuole, disincentivando l’uso dell’auto privata e favorendo l’utilizzo del mezzo pubblico. Anche in questo caso, il provvedimento si propone, oltre che di rispondere a primarie esigenze di sicurezza, di migliorare la qualità dell’aria nell’area scolastica e di promuovere la mobilità sostenibile come stile di vita“.