La sicurezza alimentare si apre alla cittadinanza

Dal 26 al 29 aprile l’Autorità europea per la sicurezza alimentare riaprirà le porte al pubblico a Parma.

Cittadini e studenti universitari potranno partecipare a sessioni nelle quali gli esperti presenteranno il lavoro dell’EFSA e le proprie esperienze in un’Autorità che ha il compito di garantire la sicurezza del cibo in Europa.

Il pubblico potrà avere una visione ravvicinata del lavoro dell’EFSA in vari settori: dalla nutrizione alla salute e al benessere degli animali, sino alla salute delle piante e ai pesticidi. I relatori parleranno anche di Europa, del ruolo dell’EFSA nel sistema di sicurezza alimentare dell’UE e dell’Europe Day, che si celebra ogni anno il 9 maggio, anniversario della storica ‘dichiarazione di Schuman’.

Alberto Spagnolli, responsabile della comunicazione e delle relazioni esterne, ha spiegato il perché di questa iniziativa: “Lavorare all’EFSA ci fa vivere l’esperienza europea ogni giorno. Vogliamo condividere questo privilegio con i cittadini di Parma, aiutarli ad avvicinarsi all’Europa e a capire cosa fa l’Europa per garantire la sicurezza del nostro cibo”.

Venite a conoscere meglio i presupposti scientifici che stanno dietro alle politiche alimentari europee. Per partecipare a una sessione, occorre prima iscriversi.

Iscrivetevi qui. Data limite: 11 aprile 2016