La trebbiatura a Corinaldo (AN)

Tempo d’estate, tempo di attività a cielo aperto. Torna a Corinaldo (AN) anche quest’anno, in località San Domenico presso l’Agromeccanica Giulioni, la Rievocazione Storica della Trebbiatura e Aratura.

Un appuntamento entrato di diritto nel cartellone estivo corinaldese e che da venerdì 14 fino a domenica 16 agosto animerà il paese con iniziative ed attività del mondo agricolo. Una festa nata dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, l’Agromeccanica Giulioni, la Pro Loco Corinaldo, l’Associazione Pozzo della Polenta e l’associazione “La Voce del Cuore”.

Il programma. Venerdì 14, denominato “Tradizione e non solo”, aprirà i battenti il “Barcone”, tutte le lavorazione in preparazione della Trebbia e le prove di Aratura. Quindi, dalle 19.30, avrà luogo l’apertura degli stand enogastronomici e alle 21.15 chiuderà la serata il liscio proposto dalla “Simone Live Band”.

Sabato 15, Ferragosto, si apre con la Santa Messa all’aperto e a seguire il pranzo di Ferragosto, in cui saranno servite pietanze tipicamente locali a partire a partire dalle ore 12.30.

Alle 16 si riparte, con la Trebbiatura, l’Aratura e numerosi altri spettacoli, alle 15.00 lo spettacolo di fuoristrada su sterrato, alle 19.00 si potrà volare sulla “grande mongolfiera” e alle 19.30 si apriranno gli stand per la cena. La serata poi si chiude la musica di Alessandro Mangani.

Domenica 16 agosto, ribattezzata per l’occasione “La festa in campagna”, avrà luogo il gran finale della manifestazione. Di seguito il programma: dalle 10.30 avrà luogo la storia contadina grazie al progetto Memoteca. Alle 12.30 il pranzo, esclusivamente su prenotazione. Alle 15 torna lo spettacolo di fuoristrada su sterrato e alle 16.00 la storica Trebbiatura e Aratura e altre iniziative. Alle 18 è in programma l’esibizione del gruppo folkloristico “La Martinicchia” mentre, dalle 19.30, riapriranno gli stand. Il gran finale della festa avrà inizio a partire dalle 21.15, quando “Gli Amici dello Zio Pecos” daranno vita al gran concerto finale.

Ma non finisce qui. Ad accompagnare i tre giorni di festeggiamenti ci saranno inoltre l’esposizione di macchine agricole d’epoca e moderne, la mostra fotografica e video, i giochi sull’Aia per i più piccoli e le passeggiate a dorso di pony. Quanto basta per trascorrere tre giornate di divertimento.