L’ambiente che fa risparmiare!

Il 29 dicembre 2014 è stato pubblicato il bando sulla riqualificazione energetica degli edifici del Comune di Busseto (PR). A Marzo 2015 sono state aperte le buste con le offerte ed è stato aggiudicato.

Esso riguarda la selezione di una Energy Service Company (ESCO) ai fini dell’affidamento di un appalto misto di lavori e servizi per la riqualificazione energetica, gestione e manutenzione di impianti di edifici pubblici di proprietà del Comune di Busseto, da realizzarsi con finanziamento tramite terzi (FTT) ai sensi dell’art. 2, c. 1, lett. m, del D.Lgs. 115/2008 e contratto di rendimento energetico.

Questo strumento poco utilizzato in Italia permette di affidare i lavori di efficienza energetica ad una ditta specializzata e retribuirla in base ai risparmi generati direttamente in bolletta. Il contratto di rendimento in questo caso prevede inoltre una tutela per il Comune: nel momento in cui i risparmi preventivati saranno minori delle attese il rischio ricadrà  sulla ditta appaltatrice, mentre se saranno maggiori, i benefici verranno condivisi con il Comune.

Gli interventi previsti riguardano i seguenti edifici comunali: Palazzetto dello sport, Stadio comunale, Istituito Comprensivo (edifici scolastici), Municipio, Asilo nido, Scuola primaria di Roncole Verdi.

La gestione avrà durata di 12 anni e prevederà i seguenti interventi principali a livello meccanico, elettrico ed edile. Oltre a piccole opere per ottimizzare gli impianti:

Palazzetto dello Sport: rivestimento termoisolante (cappotto termico), smaltimento amianto con sostituzione tetto in pannelli sandwich microventilato, sostituzione caldaia con gruppo termico a condensazione, installazione nuove elettropompe ad alta efficienza.

Stadio Comunale: sostituzione caldaia e fornitura gruppo termico a condensazione e installazione nuove elettropompe ad alta efficienza.

Istituto Comprensivo Busseto: fornitura e posa in opera di strato termoisolante in lana di vetro sul solaio non abitabile.

Municipio (Rocca Comunale): rimozione serramenti esistenti in legno e sostituzione con serramenti in legno più efficienti con vetro camera. Sostituzione caldaia e fornitura gruppo termico a condensazione ed installazione nuove elettropompe ad alta efficienza.

Asilo Nido: sostituzione caldaia e fornitura gruppo termico a condensazione, installazione nuove elettropompe ad alta efficienza.

Scuola Primaria Roncole Verdi: Fornitura e posa in opera di strato termico termo isolante in lana di vetro su solaio non abitabile, sostituzione caldaia esistente con fornitura gruppo termico a condensazione ed installazione nuove elettropompe ad alta efficienza.

Oltre alle seguenti migliorie: allo stadio comunale, all’Istituto comprensivo di Busseto, al magazzino comunale, installazione di valvole termostatiche per la regolazione della temperatura su tutti i radiatori e nuovo generatore a condensazione. Scuola Materna, Asilo Nido e scuola di Roncole Verdi sensori a risparmio energetico illuminazione.

I lavori verranno svolti nei prossimi mesi per essere pronti con la nuova stagione termica 2015-2016 ed avere già i primi risparmi.

Il vice-sindaco Luca Concari afferma: “Sono soddisfatto dell’esito di questo bando, considerando di averlo messo in piedi senza il ricorso a risorse economiche. La soluzione di fare investimenti
 con il risparmio energetico è l’unica che c’è rimasta, e per poter raggiungere alcuni obiettivi, per poter fare interventi sul nostro territorio bisogna ingegnarsi e pensare a nuove soluzioni con strumenti diversi. In questo modo riusciremo ad ottenere i risparmi previsti dalle previsioni iniziali, in modo da poter risparmiare in “bolletta” e perché no anche ridurre le emissioni nell’atmosfera ottenendo un ambiente più sano per i nostri cittadini. Il bando era complesso ma abbiamo voluto alzare l’asticella per fare un intervento che si aggira intorno ai 350 mila euro. È importante sottolineare l’ottimo lavoro dell’ufficio tecnico e del responsabile del servizio Roberta Minardi e lo studio tecnico Greenvolts, che ha curato la progettazione degli interventi e la consulenza per la redazione del bando.”