Le caldaie a risparmio

É in arrivo un’importante novità per la conduzione delle 14 centrali termiche del Comune di Chiari, che dalla stagione termica 2017/2018 saranno gestite da Chiari Servizi. Le centrali in questione sono collocate presso scuole, campi sportivi e vari edifici destinati ai pubblici servizi.

L’accordo stipulato tra il Comune di Chiari e la sua Municipalizzata si articola in una serie di servizi: in un’ottica di risparmio energetico e di minore impatto ambientale si provvederà al miglioramento del servizio offerto, insieme al mantenimento del comfort e della salubrità degli ambienti degli Edifici Comunali e alla gestione delle centrali di media potenza, nel rispetto delle normative vigenti.

La novità che ci vede protagonisti” afferma l’ing. Marco Salogni, Presidente della Municipalizzata “prevede lo svolgimento di un compito importante non solo per la conduzione ordinaria e straordinaria delle centrali, ma soprattutto per il carattere di rispetto per l’ambiente a cui si accompagna. Installare il telecontrollo per la valutazione dei dati di consumo del gas in tempo reale permetterà al Comune di monitorare l’impatto ambientale, facilitando l’implementazione del risparmio energetico e della sostenibilità.”

Chiari Servizi si avvale della collaborazione specifica, per l’onere dell’esercizio, della conduzione, del controllo e della manutenzione degli impianti termici, della Società GeSI Srl. Grazie a questa nuova convenzione, sarà possibile osservare con cadenza mensile i consumi e l’efficienza delle centrali termiche in attività sul territorio comunale. L’implementazione dei parametri presenti nel telecontrollo, inoltre, permetterà di individuare il migliore utilizzo delle centrali, per coniugare elevati criteri di comfort ambientale ai concetti di risparmio energetico e di minore impatto ambientale.

Accanto a questo cambiamento sul piano gestionale, Chiari Servizi, in sinergia con Fondazione Cogeme Onlus, proporrà anche un percorso di educazione consapevole all’energia, che vedrà gli studenti degli Istituti Clarensi protagonisti di una serie di incontri  legati al consumo consapevole dell’energia e alla produzione della stessa da fonti con un sempre più inferiore impatto ambientale.