Le consulte di Capannori

A novembre iniziano i lavori delle tre consulte comunali che si occuperanno di ambiente, mobilità e barriere architettoniche. Un segno concreto dell’importanza che ha per l’amministrazione di Capannori (LU) la partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica. I tre nuovi organismi partecipati da cittadini e associazioni  avranno infatti un ruolo attivo nel formulare proposte concrete sui grandi temi del territorio, ovvero l’ambiente, l’assetto idrogeologico e la gestione dei rifiuti; la mobilità urbana;  l’abbattimento delle barriere architettoniche.  Settori ritenuti strategici dal Comune  per il futuro di Capannori e sui quali adesso chi vive e lavora sul territorio è chiamato ad esprimere pareri, avanzare idee ed anche svolgere un ruolo di monitoraggio dell’attività  portata avanti dall’ente.

La prima consulta ad insediarsi sarà quella dedicata alle barriere architettoniche che è stata convocata mercoledì 4 novembre alle ore 15 nella sede comunale. Le consulte sull’ambiente e sulla mobilità si riuniranno  per la prima volta rispettivamente  mercoledì 11 novembre e mercoledì 18 novembre entrambe alle ore 15.

Ciascuna  consulta, convocata e presieduta dal sindaco o da un suo delegato, è composta da cittadini, rappresentanti di associazioni o gruppi organizzati (per un massimo di 30 componenti)  che sono stati  nominati dal  primo cittadino secondo criteri  legati alla rappresentanza territoriale e di genere e all’età, tra tutti coloro che si sono auto candidati.  Ne fanno parte  di diritto il presidente del consiglio comunale, un consigliere comunale per ciascun gruppo consiliare  ed un rappresentante delle categorie economiche e del mondo del lavoro.  Sono  invitati ai lavori anche i consiglieri delle commissioni consiliari competenti in materia. Tutti i membri delle consulte lavoreranno senza percepire compenso. Il percorso di questi organismi resta aperto e chi è interessato  a partecipare può ancora candidarsi.

“Con l’inizio dei lavori delle consulte – afferma l’assessore alla partecipazione  Matteo Francesconi –  si concretizza un’altra importante azione del più complesso progetto dedicato alla partecipazione che  è uno dei punti centrali  del nostro programma amministrativo. Partendo dal concetto che il cittadino deve avere un ruolo da  protagonista nelle scelte compiute dall’ente  stiamo realizzando il progetto ‘#spazio comune2015’ che consente ai  residenti di  alcune frazioni pilota di scegliere i beni  della comunità da valorizzare e di cui prendersi cura,  mentre entro il mese di novembre  il consiglio comunale voterà  un vero e proprio regolamento dei beni comuni.   Accanto a questo  nuovo progetto partecipativo per la gestione degli spazi pubblici le consulte comunali rappresentano quindi un ulteriore strumento di partecipazione per la cittadinanza che potrà esprimere proposte su temi strategici per il territorio, partecipando concretamente alle decisioni dell’amministrazione per migliorare Capannori tutti insieme”.

Le consulte  dovranno riunirsi almeno due volte l’anno e relazioneranno periodicamente al consiglio comunale la propria attività. Questi nuovi organismi partecipativi sono un’evoluzione delle quattro commissioni comunali istituite nel 2010 e incentrate su mobilità, rifiuti, subsidenza, e barriere architettoniche.