Le luci del centro

Sono iniziati/terminati i lavori di riqualificazione e potenziamento dell’illuminazione pubblica a LED del centro storico di Busseto (PR) e realizzazione di punti di prelievo elettricità dedicati a mercati e manifestazioni in piazza verdi e via Roma.

Il progetto è finalizzato alla riqualificazione del centro commerciale naturale dove l’amministrazione ha ottenuto un contributo (di circa il 30%) per il “progetto di valorizzazione del centro commerciale naturale” finanziato con fondi regionali (delibera G.P. n.473 del 4/03/2013, L.R. 41/97, art.10 bis – anno 2012 ): costo complessivo dell’opera € 75.000,e prevede in particolare:

– la sostituzione e riqualificazione delle lanterne in piazza Verdi, Piazza Rossi, Piazza Marconi, Piazza S.Maria, Via Roma, Via IV novembre, Via Giordano, Via Molino, Via Balestra, mediante sistemi a led che si integrano con l’illuminazione artistica esistente in centro storico;

– l’installazione di n.3 punti di distribuzione elettrica in pozzetto a scomparsa e la realizzazione della relativa linea elettrica in Piazza G. Verdi e Via Roma per un più agevole allaccia­ mento in occasione di mercati, fiere e manifestazioni in genere previste nel centro storico;

– il potenziamento dell’illuminazione pubblica in viale Affò, ora presente solo sul lato ovest per vitalizzare e rendere più sicura la strada, mediante la posa in opera sul lato est di cinque pali sormontati da corpi illuminanti posti ad altezza diverse per l’illuminazione della strada e del percorso pedonale.

Il vice sindaco Luca Concari spiega: “È stato fondamentale chiudere i lavori entro quest’anno per ottenere i finanziamenti della Regione, senza la quale non saremo mai riusciti a realizzare interventi importanti per il decoro urbano del centro storico, il potenziamento dell’illuminazione pubblica e soprattutto il risparmio economico con una significativa riduzione dell’impatto ambientale!