Le nuove De.Co. di Agerola

 

La De.Co. è un marchio di qualità che certifica la provenienza di un determinato prodotto (del comparto enogastronomico o artigianale) da un determinato territorio.

Dopo il riconoscimento della De.co. al tarallo di Agerola e al pane biscottato, si passa ai salumi di Agerola, alla pera pennata e ai pomodorini di Agerola. Le aziende interessate, possono rivolgersi al Comune per compilare la richiesta e ritirare il disciplinare.

Pensiamo all’agricoltura, pensiamo all’artigianato – scrive sul suo profilo FB il sindaco del paese, Luca Mascolo -. Pensiamo al sudore e al sacrificio dei custodi della nostra terra, di chi salvaguarda la genuinità dei nostri prodotti, di chi tutela la tipicità del nostro paniere gastronomico. Eravamo identificati come il paese del fiordilatte. Ne eravamo e ne siamo orgogliosi, perchè il latte spumoso dei nostri latticini da sempre ha rappresentato il principale vanto di Agerola (NA). Ma oggi possiamo dire di essere andati oltre. Oggi siamo riconoscibili come portatori di una chiara identità gastronomica. Di un territorio fatto di sentimenti nobili e di tradizioni antiche. Di una gastronomia fatta di unicità e di qualità“.

E il marchio De.Co. ne è la sua massima espressione, essendo la carta d’identità di un prodotto, un’attestazione che lega in maniera anagrafica un prodotto/produzione al luogo storico di origine.