Le olimpiadi dell’intercultura

Durante le mattinate di venerdì 17 e sabato 18 aprile gli studenti dell’Istituto professionale Statale “Mario Carrara” di Guastalla si sfideranno nella prima edizione delle “Olimpiadi dell’intercultura”.

Il progetto, inserito nel piano dell’offerta formativa dell’anno scolastico in corso ha come obiettivo quello di stimolare i giovani studenti ad avvicinarsi con curiosità alle tradizioni, culture e usi e costumi delle diverse nazionalità presenti all’interno dell’Istituto.

Al Mario Carrara, infatti, oltre il 30% degli studenti iscritti provengono da un paese extra comunitario e il tema della conoscenza, confronto, collaborazione e superamento dei pregiudizi verso le culture altre rispetto alla propria sono affrontati quotidianamente sui banchi di scuola.

A Guastalla e nella sezione associata del comune virtuoso di Novellara (RE), i consigli di classe hanno selezionato 86 studenti in base ai meriti scolastici e puntando sulla massima eterogeneità dei gruppi (età, sesso e nazionalità). Gli studenti saranno quindi suddivisi in squadre: la maggior parte di loro si sfideranno in diverse prove (teoriche e pratiche) mentre altri saranno impegnati in attività di assistenza, faranno parte della giuria e svolgeranno funzioni di reporter e fotografi per questa iniziativa.

Senza competizione, ma con tanta voglia di conoscersi, a questi ragazzi verrà data un’opportunità in più per abbattere stereotipi, cliché e mettersi a confronto. Alle ore 12.30 di sabato mattina ci sarà la premiazione degli studenti alla presenza della dirigente scolastica dott.ssa Maria Sala e delle amministrazioni comunali di Guastalla e Novellara.