L’efficienza di Seravezza

In estate è previsto l’avvio di interventi di efficientemente energetico su tutta la pubblica illuminazione comunale di Seravezza (LU).

L’intervento consiste nella sostituzione degli attuali corpi illuminanti con nuove armature con tecnologia a LED di tutti i punti luminosi di proprietà del comune (circa 1.600), ciò che consentirà importanti vantaggi in termini di risparmio economico, oltre che di miglioramento dell’efficienza energetica.

I lavori non comporteranno alcuna spesa diretta da parte del bilancio comunale, perché saranno realizzati da un soggetto privato con il meccanismo del finanziamento tramite terzi: una gestione per tot anni dell’impianto a fronte di una serie di investimenti di miglioramento all’impianto stesso. L’investimento di riqualificazione si ripaga con il risparmio sulla bolletta energetica del comune.

L’amministrazione è da anni in prima linea sui temi dell’efficientamento energetico – ha dichiarato il sindaco Ettore Neri -, dello sviluppo e delle energie rinnovabili e della riduzione delle emissioni di Co2 nell’atmosfera. Questo intervento è in linea con il documento di programmazione energetica che abbiamo approvato nel 2014 con il Piano di azione per l’energia sostenibile inserito nel Patto dei sindaci“.