Legambiente e Comuni Virtuosi insieme per sostenere il SI’ al referendum

Oggi, alle 11.30, rappresentanti dell’Associazione Comuni Virtuosi saranno in piazza Montecitorio a Roma per testimoniare l’adesione dell’Associazione alla staffetta dei sindaci per il Sì al referendum del 17 aprile promossa da Legambiente.

Questa staffetta è nata con l’obiettivo di dare voce a chi meglio conosce il territorio e i cittadini e intende puntare su un modello energetico democratico e sostenibile, capace di rispondere ai fabbisogni locali grazie a un mix di tecnologie rinnovabili ed efficienza energetica.

Ragioni che incontrano quelle dell’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, una rete di enti locali che opera a favore di una armoniosa e sostenibile gestione dei propri territori sperimentando buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti, ed economicamente vantaggiosi, legati alla gestione del territorio, all’efficienza e al risparmio energetico, a nuovi stili di vita e alla partecipazione attiva dei cittadini.

Oggi, saranno in piazza, tra gli altri: Rossella Muroni, presidente di Legambiente; Bengasi Battisti, sindaco di Corchiano (VT) e presidente dell’Associazione dei Comuni Virtuosi; Federico Pizzarotti, sindaco di Parma; Luca Fioretti, già sindaco di Monsano (AN) e membro del direttivo nazionale dell’Associazione Comuni Virtuosi; Gabriele Folli, assessore all’Ambiente, mobilità e trasporti, gestione del verde pubblico del Comune di Parma; Stefano Ciafani, direttore generale di Legambiente.

I promotori del referendum del 17 aprile chiedono di cancellare la norma che consente alle società petrolifere di cercare ed estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia marine dalle coste italiane senza limiti di tempo.

Nonostante, infatti, le società petrolifere non possano più richiedere per il futuro nuove concessioni per estrarre in mare entro le 12 miglia, le ricerche e le attività petrolifere già in corso non avrebbero più scadenza certa.