I legumi di Appignano

Il 30 Aprile 2017 ad Appignano (MC) durante classica Fiera d’Aprile che si svolge nell’ultima Domenica di Aprile di ogni anno, è avvenuta la presentazione della DE.C.O. (denominazione comunale di origine) concessa di recente dall’Amministrazione Comunale al mondo dell’Agricoltura Appignanese, attraverso l’approvazione del disciplinare di produzione “I Legumi di Appignano”.

Gli obiettivi della De.Co. e nello specifico del disciplinare “I Legumi di Appignano” mirano:
– alla valorizzazione dei “I Legumi di Appignano”
– a rendere riconoscibili i prodotti al consumatore finale, garantendone la tracciabilità, la tipicità e qualità attraverso l’utilizzo del marchio De.Co.;
– a garantire il mantenimento e la migliore diffusione in loco delle tecniche tradizionali integrate alle moderne tecniche conservative per la produzione sostenibile ed alternativa alla gestione convenzionale (abbandono degli agrofarmaci a favore di tecniche agronomiche e di gestione che ne facciano a meno);
– a rendere possibile la costituzione di un circuito di qualità locale a cui partecipano oltre i produttori, anche i trasformatori, i ristoratori ed i distributori a vario titolo.

La De.Co. “I Legumi di Appignano” designa i prodotti agricoli coltivati nel territorio del comune di Appignano appartenenti alle 3 specie botaniche tipiche del territorio : – CECE QUERCIA (Cicer arietinum) – FAGIOLO SOLFÌ (Phaesolus vulgaris) – – ROVEJA (Pisum arvense).

PER APPROFONDIRE

delibera copia conforme (1)

DISCIPLINARE DE.C.O. I legumi di Appignano