Lettera di un sindaco ai propri cittadini

Pubblichiamo la lettera che Nicola Iseppi, sindaco di Casola Valsenio (RA), ha inviato nei giorni scorsi ai residenti. E’ una lettera onesta, piena di contenuti, che parte da un’amara constatazione (non avere più abbastanza risorse per portare avanti un progetto comunicativo importante), ma che rivela comunque una voglia e una visione che sono tipiche di molti dei “nostri sindaci”. Governare il presente (le difficoltà, i problemi, gli imprevisti) con la giusta dose di serenità, fantasia e coraggio per immaginare un futuro diverso. 

Carissimi, quest’anno non ci è stato possibile inviarvi una copia del “Il Ponte” come da oramai molti anni era abitudine dell’Amministrazione. Ce ne dispiace, ma per le nuove regole sulla finanza locale e la riduzione della spesa degli Enti Locali, non è più possibile sostenere il costo di stampa e recapito. Era un modo semplice, onesto e veloce per riassumere le iniziative dell’anno ed avere un rapporto diretto con tutti voi; regole permettendo, cercheremo di non disperdere questa positiva esperienza di informazione e partecipazione, anche ricercando una collaborazione con soggetti dell’informazione locale e sponsor privati per dare vita a un nuovo strumento di comunicazione istituzionale, anche di dimensione di Unione.

Avremmo voluto parlarvi di molti argomenti: dell’evoluzione dell’Unione della Romagna Faentina, della riorganizzazione dei servizi sociali, del nuovo regolamento per le case popolari, del nuovo Regolamento per l’urbanistica e l’edilizia, degli investimenti sulle strade rurali, delle prospettive turistiche dopo l’istituzione della nuova società di promozione “IF Tourism Company”, di cosa abbiamo fatto – tutti insieme – per festeggiare e celebrare gli 800 anni di Casola, della valorizzazione delle nostre manifestazioni turisticoculturali e, in particolare delle prospettive e dei progetti per il nuovo campo sportivo.

Certo, stiamo attraversando anni complicati, difficili che spesso ci spingono a vivere con preoccupazione le prospettive future. Ne siamo consapevoli e non abbiamo gli strumenti per dare risposta a tutto, ma crediamo che questa idea di governo territoriale integrata e allargata, farà bene a tutti, cittadini e imprese. La nuova visione di Unione produrrà una diversa prospettiva per i cittadini dei nostri Comuni, si supereranno pian piano le resistenze e le differenze fra ambiti amministrativi e si arriverà, anno dopo anno, a connotare una nuova dimensione istituzionale che sarà il luogo della soluzione dei problemi, di costruzione delle future strategie di governo a livello locale. E’ la vera sfida per il futuro ed è un cambiamento che potrà rendere più attraente, sostenibile e vivibile questo territorio, nel suo insieme.

Allegato a questa lettera trovate anche il programma di “Casola un Natale di Stelle”, il cartellone di eventi che anima il periodo natalizio del nostro Comune.

Con queste poche righe vorremmo mantenere almeno la buona abitudine di augurare a tutti voi, da parte mia e di tutto il Consiglio comunale, buone festività e un felice 2017.
Il Sindaco – Nicola Iseppi