Libri free a Capannori

Una bacheca in legno, chiusa con un gancio che permette a chiunque di aprirla e chiuderla, piena di libri che chiunque può prendere, leggere e poi restituire, il tutto gratuitamente. Chiunque, inoltre, può portarne di usati o di nuovi, in modo che la scelta per i lettori sia sempre più ampia.

Questo è ciò che da ieri sera (lunedì 4) è disponibile all’ex circoscrizione uno di Marlia, nel Comune di Capannori (LU), sulla piazza del mercato ortofrutticolo, grazie all’associazione “Jacopo ci sei” che l’ha realizzata e donata alla comunità di Marlia. Una libreria a cielo aperto, quindi, è nata nella frazione più popolosa del territorio, a cui tutti possono accedere, a qualsiasi ora, per prendere dei libri o condividerne con gli altri.

Ringrazio di cuore l’associazione ‘Jacopo ci sei’ con cui come amministrazione collaboriamo già da anni – dice l’assessore alle politiche giovanili, Lia Miccichè –. Questa bacheca è una piccola cosa, che significa molto. E’ infatti in piena linea con la nostra amministrazione, che mira a valorizzare gli spazi pubblici in modo che le persone possano avere luoghi belli e funzionali, dove trascorre del tempo e svolgere varie attività, senza spendere un centesimo. Grazie a una serie di interventi realizzati dall’amministrazione Menesini e, adesso, a questa bacheca donata dai ragazzi dell’associazione, lo spazio del mercato di Marlia è diventato uno spazio in cui i cittadini possono incontrarsi, sedersi, leggere un libro, connettersi a Internet 24 ore su 24 gratuitamente alla rete messa a disposizione da noi, usare il touch-screen che abbiamo installato per turisti e per  chi il computer non ce l’ha. A corollario, per il benessere delle persone, due anni fa abbiamo installato lì anche la Casa dell’acqua buona. Una serie di piccoli interventi, che oggi, l’uno sommato all’altro, ci hanno permesso di restituire ai marliesi un luogo di socializzazione funzionale e dotato di servizi. Marlia è un centro importante del nostro territorio, ed è nostra priorità continuare a valorizzarne e aumentarne le opportunità”.