L’informagiovani prende forma

I giovani come investimento per un futuro altro e sostenibile. La prevenzione come opportunità di crescita positiva. Ecco l’articolo con cui Puntoagronews.it racconta l’istituzione del nuovo servizio comunale da parte del comune virtuoso di Agerola.

L’amministrazione di Agerola (NA) dà l’ok all’istituzione dello sportello Informagiovani. “L’amministrazione, nell’ambito delle proprie attività, ritiene necessario promuovere iniziative concrete nel campo delle problematiche giovanili, nella duplice ottica di stabilire un proficuo rapporto tra i giovani e le istituzioni, e al fine di migliorare le condizioni di vita e ridurre il manifestarsi di situazioni di disagio sociale, con conseguenti atteggiamenti di sfiducia, di emarginazione e di devianza” scrivono gli assessori della Giunta Mascolo “L’informazione rappresenta, oggi, un momento decisivo, non solo per poter accedere al mondo del lavoro, ma più in generale, per favorire i processi di scelta delle nuove generazioni negli snodi principali della loro esistenza. Il Comune di Agerola, che ha già aderito al Sistema Informativo Regionale e alla rete dei servizi Informagiovani, intende ora istituire un proprio Sportello Informagiovani secondo le forme previste dalla legge e le modalità indicate dall’A.S.I.G. finalizzato a promuovere la formazione, l’inserimento e la partecipazione attiva dei giovani rispetto alla propria comunità territoriale”.

Scopo dell’iniziativa è quello di contribuire allo sviluppo dei giovani, promuovendone e sostenendone la crescita, la formazione, l’inserimento e la piena partecipazione alla vita culturale, sociale ed economica delle comunità. Tra gli obiettivi della Giunta c’è anche quello di a qualificare “l’Informagiovani, affermando la caratterizzazione distintiva del servizio, ovvero la trasversalità e l’integrazione rispetto alle politiche settoriali, per il superamento della frammentazione e della sovrapposizione degli interventi e l’affermazione della centralità del giovane da accompagnare nei suoi vari campi di interesse” – scrivono gli assessori – nonchè di “potenziare la specifica funzione istituzionale dell’Informagiovani all’interno del territorio, in direzione del suo sviluppo quale nodo propulsore di rete, che attrae risorse e catalizza energie, facilita le relazioni tra gli attori e negozia tra loro istanze ed esigenze, organizzando sistemi organici di interventi, in grado di allargare ed intensificare spazi di possibilità “per e con” i giovani, favorendo la “disseminazione” e mettendo a sistema ciò che già esiste nei campi di interesse giovanile, così generando contesti cooperativi di sintesi, stimolanti, motivanti, funzionali, dinamici e flessibili”.

L’idea è anche quella di “sostenere il giovane nella costruzione del suo progetto di sviluppo personale, focalizzando bisogni e risorse (personali, materiali, culturali e relazionali) in base ai quali calibrare piani di accompagnamento personalizzati che permettano di “capitalizzare” l’impatto dell’intervento IG, incoraggiando l’empowerment e lo sviluppo di skills biografiche (capacità di prendere decisioni e di risolvere i problemi, di pensiero creativo e critico, di comunicazione efficace, di relazioni interpersonali, autoconsapevolezza, empatia, gestione delle emozioni e dello stress); partecipare a bandi regionali per l’ottenimento di finanziamenti per la realizzazione di progetti di rete nei campi di interesse istituzionale dell’InformaGiovani (istruzione, formazione professionale; studi universitari; salute; mobilità; educazione permanente; cultura; occupazione, sbocchi occupazionali, vita sociale; tempo libero, vacanze e sport)”.

L’esecutivo quindi ha deciso di istituire l’Informagiovani e di individuare come struttura logistica dello sportello la Sede Municipale del Comune di Agerola.