L’integrazione nella quotidianità

Open Cultures, il nuovo progetto interculturale del Comune di Novellara (RE), prevede tra le sue azioni anche l’insegnamento della lingua italiana: per questo a settembre, grazie alle risorse del Fami (Fondo asilo, migrazione e integrazione), prenderanno il via alcuni corsi per il potenziamento dello studio della lingua italiana in collaborazione con CPIA Reggio Emilia Nord (il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti).

Al momento hanno dato la pre-adesione circa 60 donne residenti a Novellara, ma le iscrizioni sono ancora aperte. Tutte le informazioni utili saranno fornite durante un incontro pubblico in programma stamattina alle 10 nella sala civica in Rocca.

I corsi partiranno a settembre e saranno almeno tre: un percorso di alfabetizzazione e apprendimento della lingua e due percorsi ai fini del rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (livello A2).

Per andare incontro alle necessità delle partecipanti, i corsi si terranno al mattino e durante le lezioni sarà garantito un servizio di babysitting. I documenti necessari per l’iscrizione ai corsi sono il permesso di soggiorno non scaduto (o, se scaduto, la ricevuta postale per la richiesta di rinnovo), un documento (carta di identità o passaporto) in corso di validità e il codice fiscale.