L’integrazione possibile

Il comune di Matera fa parte della Rete dei Comuni Solidali (Recosol) e, come noto, sarà capitale europea della cultura nel 2019. Recosol, in accordo con gli amministratori locali, vuole far diventare la città di Matera anche capitale della solidarietà.

Con 300 Comuni aderenti in tutta Italia, la Rete dei Comuni Solidali da 12 anni reinventa il significato di cooperazione decentrata e promuove progetti in alcune comunità del sud del mondo.

Negli ultimi anni Recosol ha anche avviato progetti di accoglienza per richiedenti asilo e profughi: per questo il 9 e 10 ottobre promuove un incontro tra amministratori locali e operatori sociali. un momento per dare visibilità a una narrazione diversa su questi temi e per accompagnare la rete solidale concreta e attiva che esiste in molti territori.

Sì, esiste una dimensione fatta di fatica e impegno, molto diversa da quella raccontata dai “grandi” media in seguito agli scandali romani di Mafia capitale. All’iniziativa ha aderito anche l’Associazione Comuni Virtuosi, che sarà rappresentata dal nostro Presidente, Bengasi Battisti. Ecco il programma completo nell’articolo di Comune-Info.