Lotta all’espansione urbana

A poco più di sei mesi dalla scadenza dle mandato amministrativo, è tempo di presentare in commissione urbanistica il Piano strutturale comunale.

Secondo l’assessore del Comune di Parma Michele Alinovi uno dei capisaldi è lo stop all’espansione urbana con quattro milioni di metri quadrati che torneranno a essere suolo agricolo. Attenzione alle frazioni, con il decentramento dei servizi.

Meno suolo consumato e più spazio alla riqualificazione di aree oggi in degrado o abbandonate. Rilancio dei grandi complessi monumentali. Valorizzazione del paesaggio agrario, sviluppo delle frazioni, decentrando i servizi. Attenzione alla sicurezza idraulica, per scongiurare nuovi disastri, come l’alluvione del torrente Baganza di due anni fa.

Sono alcuni dei temi chiave del nuovo Piano strutturale comunale (Psc) di Parma, approdato in commissione Urbanistica. La riunione, al Centro direzionale del Comune (Duc), è stata di carattere introduttivo. Nelle prossime sedute, previste nel corso del mese di ottobre, si esamineranno i singoli punti nel dettaglio, con le forze di maggioranza e minoranza che potranno esprimere critiche e osservazioni.

Fonte: Repubblica Parma