Melpignano al centro dell’Europa

Il borgo autentico di Melpignano (Le) accoglie 40 giovani da tutta Europa per discutere di cittadinanza, partecipazione e integrazione dal 14 al 24 ottobre.

SEYF e il Comune di Melpignano ospiteranno “scarabEU“, un innovativo progetto europeo co-finanziato nell’ambito del programma europeo Erasmus+, uno scambio interculturale di giovani che prevede l’ospitalità di 40 ragazzi provenienti da Grecia, Italia, Spagna, Malta e Polonia di cui 8 provenienti dalla comunità di Melpignano.

Tramite processi di apprendimento non formale, i giovani partecipanti porteranno Melpignano al centro dell’Europa e l’Europa al centro della comunità, dibattendo di temi fondamentali quali la cittadinanza, la partecipazione, l’integrazione. I ragazzi saranno costantemente in contatto con la comunità ospitante, interagendo con essa attraverso metodi innovativi e inaspettati.

Workshop, attività di piazza e all’aria aperta, incontri con associazioni, buone pratiche di integrazione, confronti con la comunità scolastica, cene e pranzi sociali, serate di degustazione interculturale: solo alcune delle attività che vedranno i giovani e la popolazione melpignanese al centro dell’Europa.

Un’occasione per stimolare processi di integrazione”– ribadiscono da SEYF e dal Comune di Melpignano –“in un momento storico in cui l’Europa ha bisogno di investire maggiormente in politiche serie della solidarietà”.

Qui il progetto completo.

Maggiori informazioni: www.seyf.euwww.comune.melpignano.le.it

Segui il progetto con l’hashtag #scarabEU