Memoria del futuro

Giunge alla quarta edizione il premio di laurea su “Enti locali e sostenibilità” dedicato al prematuramente scomparso Dario Ciapetti, dal 2004 al 2012 sindaco di Berlingo, comune più volte portato ad esempio anche a livello nazionale per le pratiche “virtuose” di sostenibilità ambientale. Il Premio, promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi, è reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Cogeme Onlus e del Comune di Berlingo, con il patrocinio di ACB – Associazione Comuni Bresciani.

Un premio che – oltre a ricordare la figura del Sindaco Ciapetti, premierà uno studente, od una studentessa, che giunto al termine degli studi universitari si sia cimentato in una tesi di laurea su quei temi tanto cari a Ciapetti, e che erano per lui indissolubilmente legati.

La tesi di laurea dovrà infatti trattare almeno una delle seguenti tematiche con particolare riferimento al ruolo svolto dagli Enti Locali:

  • Gestione del territorio: politiche di corretta gestione e valorizzazione del territorio, del paesaggio e delle città.
  • Impronta ecologica: politiche energetiche e uso di fonti rinnovabili.
  • Rifiuti: gestione sostenibile della filiera dei rifiuti.
  • Mobilità: politiche e azioni di mobilità sostenibile.
  • Nuovi stili di vita: politiche di inclusione sociale e integrazione culturale, forme di democrazia partecipativa, nuovi modelli territoriali di economia.

Il protagonismo municipale e la valorizzazione dell’ente Comune sono stati per Ciapetti uno strumento imprescindibile per buone pratiche di governo delle comunità locali. I promotori del Premio, presentando l’iniziativa stamane presso la sede dell’Associazione Comuni Bresciani, hanno voluto sottolinearne la particolare valenza scientifica e allo stesso tempo simbolica:

Bengasi Battisti, presidente nazionale dell’Associazione Comuni Virtuosi: “L’Associazione è impegnata ormai da 11 anni nel valorizzare buone pratiche in campo ambientale. Questa Borsa di studio per noi contiene un valore affettivo, nel portare avanti idealmente il ricordo e il lavoro di Dario, e un valore concreto, nel selezionare idee innovative in grado di migliorare la qualità della vita nelle nostre città ”.

Tra i principali promotori, naturalmente, l’Amministrazione Comunale di Berlingo, che per voce del Sindaco Cristina Bellini sottolinea: “Un’iniziativa tangibile come quella di premiare il lavoro di approfondimento di giovani laureati, sui temi che erano tanto cari al nostro Sindaco Dario Ciapetti, credo sia il modo migliore per ricordarlo, mettendo in luce come lui interpretava il suo ruolo istituzionale. Come avvenuto nelle tre edizioni precedenti, la comunità di Berlingo, stringendosi intorno alla famiglia di Dario, con gioia ospiterà anche quest’anno la cerimonia di premiazione.”

Tra i promotori, infine, Fondazione Cogeme Onlus, il cui Presidente Gabriele Archetti evidenzia come sia “fondamentale rimettere al centro il tema del merito e della valorizzazione delle eccellenze. In questo senso il Premio dedicato a Dario Ciapetti è un impegno nonché riconferma che Fondazione, e tutto il suo consiglio di Amministrazione, vogliono offrire al territorio, sempre in un’ottica di condivisione delle migliori esperienze amministrative e di ricerca”.

Particolare soddisfazione ed empatia emergono infine dalle parole della moglie di Dario Ciapetti, Gabriella Mombelli, che sin dal primo anno ha appoggiato e dato il benestare all’intitolazione dell’omonimo premio: “Grazie a tutti i soggetti che partecipano e danno continuità all’iniziativa, che mi sembra sia sempre molto attuale. È importante investire sui giovani, sulla cultura e sulla formazione pensando al futuro del nostro territorio, per creare un paese migliore come voleva Dario”.

I partecipanti al premio “Dario Ciapetti” possono essere laureati o laureandi di qualsiasi facoltà universitaria, che abbiano discusso o preparato tesi di laurea specialistiche (escluse quindi le triennali) inerenti ai temi oggetto del presente bando. I partecipanti devono aver depositato la propria tesi presso la segreteria dell’università dal mese di settembre dell’anno precedente la pubblicazione del bando fino alla data di presentazione della richiesta di partecipazione che scadrà il 1 novembre 2016. La commissione di valutazione, presieduta dal Prof. Maurizio Tira, Ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia e neo Rettore, opererà anche con la supervisione dell’Associazione Comuni Virtuosi, della Fondazione Cogeme Onlus e della Giunta del Comune di Berlingo (BS).

Il premio sarà di 1.500€.

Il bando completo del Premio, regolamento e modulistica sono reperibili qui . Le tesi dovranno essere obbligatoriamente spedite tramite posta elettronica all’indirizzo info@comunivirtuosi.org.

Per ulteriori informazioni scrivere al medesimo indirizzo oppure contattare la info-line al 030-7714307 oppure 334/6535965.