Mi s-chiudo

Segnaliamo questa bellissima iniziativa culturale che si svolgerà dall’11 al 13 settembre a Parma. Ecco di che si tratta.

I negozi chiusi dei centri storici colpiscono per il senso di abbandono che producono sul volto della città.

Simboleggiano una crisi che investe non solo la dimensione economica, ma anche il patrimonio culturale, umano, civile dello spazio urbano: i luoghi della relazione, il senso di appartenenza degli abitanti, la coesione sociale, il carattere della polis, la sua identità. Le microimprese commerciali di prossimità sono un importante elemento di questa dimensione comunitaria del vivere cittadino.

Dopo l’edizione del 2013 in via Bixio, torna S-Chiusi in via Imbriani. Un itinerario con cui il teatro riporta la vita dentro gli spazi abbandonati dalle attività commerciali, porta a riscoprire luoghi, percorsi, storie. Restituisce attenzione a questi spazi della fragilità urbana, sovverte le leggi della comunicazione e del marketing, propone prodotti fantastici e irreali, scardina, ironizza sui miti e i rituali del consumo, delle merci, degli oggetti, dei sogni. I negozi si s-chiudono, gli abitanti li ripopolano, si riappropriano per qualche istante di uno spazio urbano da condividere.

Tutto ciò che c’è da sapere su iniziative e programma lo trovate qui.