Miglio zero

Dal 1° aprile sulle mense scolastiche di Capannori arriverà il pesce azzurro a ‘miglio zero’ del Mar Tirreno. La novità è stata presentata dalla vice sindaco con delega alla scuola Lara Pizza ieri pomeriggio  (martedì) nel corso di un incontro rivolto a genitori e cittadini  svoltosi al centro di cottura di Capannori.

Il pesce azzurro  sarà reperito da una cooperativa di pescatori della Cittadella della pesca di Viareggio nell’ambito di un progetto del Centro Educazione del Gusto di Prato e della Regione Toscana intitolato “Dal mare al piatto: il buon pesce al naturale nelle mense scolastiche”.

E’ una novità rilevante – spiega la vice sindaco Pizza – che  va a migliorare ulteriormente la qualità dei menù serviti sulle nostre mense. A breve bambini e ragazzi potranno consumare il pesce azzurro ricco di sostanze nutritive proveniente dal nostro mare. Il progetto ha anche una valenza educativa perché finalizzato a far apprezzare ai più piccoli  con iniziative ‘ad hoc’ un cibo che non sempre gradiscono ma che è molto importante dal punto di vista nutrizionale. Accanto a questo diamo un contributo all’economia locale basata su un utilizzo sempre più consapevole di questo pesce, sul rispetto dei pescatori e sulla tutela dall’ambiente marino. L’introduzione del pesce azzurro è un primo passo per ampliare la gamma di prodotti locali nei menù delle scuole. Stiamo lavorando per conciliare i prodotti biologici con prodotti a chilometro zero e a questo fine è importante che l’amministrazione si attivi per incentivare le coltivazioni biologiche sul proprio territorio”.

All’incontro di presentazione del nuovo progetto  sono intervenuti l’assessore regionale all’agricoltura e alle politiche per il mare,  Marco Remaschi, il responsabile del Centro Educazione del Gusto di Prato, Alessandro Venturi, il vice presidente regionale di SlowFood, Massimo Bernacchini e la presidente della Cittadella della pesca di Viareggio, Alessandra Malfatti.

Sulle mense scolastiche con l’inizio del prossimo mese sarà servito esclusivamente pesce azzurro e pesce proveniente da allevamenti toscani.

Per quanto riguarda il pesce azzurro saranno proposti piatti a base di sugherelli, cefali e alici, che rappresentano il cosiddetto “pesce povero”, che verranno cucinati  sotto forma di sugo e polpette.  Il pesce azzurro essendo congelato, e non  surgelato, per il breve intervallo di tempo che intercorre tra pesca e lavorazione conserva le stesse caratteristiche organolettiche e nutrizionali del pesce freschissimo. Il pesce azzurro contiene molte proteine, una quantità importante di calcio e ferro facilmente assimilabili dall’organismo. Si troverà nel menu inizialmente per  tre volte al mese, garantendo l’alternanza con gli altri cibi.

Al termine dell’incontro di ieri pomeriggio si è svolta una degustazione di piatti   a base di pesce azzurro ed altri che sono presenti nel menu scolastico.