Migranti e viaggiatori

Da lunedì 2 a domenica 8 ottobre torna a Parma il Festival del Turismo Responsabile “IT.A.CÀ. Migranti e Viaggiatori” il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo sostenibile e innovazione turistica. Sarà un’occasione importante per celebrare anche a Parma il “2017, Anno Internazionale ONU del Turismo Sostenibile per lo sviluppo”. Sarà l’occasione per riflettere di sostenibilità in tema di viaggi e conoscere nuove modalità per valorizzare e tutelare il nostro territorio.

Il programma dell’edizione parmense è ricco di eventi e verrà inaugurato il 2 ottobre con la proiezione del film “Alta Via dei Parchi, viaggio a piedi in Emilia-Romagna”. Martedì 3 ottobre ci sarà invece un “aperilibro” organizzato da Slow Food Parma e lo Shakespeare Cafè con la presentazione del libro “Nuovo viaggio sul Po. Storie, gastronomia, turismo” di Marino Marini. Mercoledì 4 ottobre presso il Palazzo del Governatore di Parma si terrà invece un pomeriggio di workshop e seminari sul tema del turismo sostenibile. L’evento, che è stato inserito tra quelli riconosciuti dall’ONU per celebrare l’Anno Internazione del Turismo Sostenibile per lo sviluppo, vedrà la partecipazione di numerosi ospiti: Michele Mutterle, Pierluigi Musarò, Oreste Verrini, Cristina Pagetti, Simone Riccardi, Silvia Ombellini, Andrea Merusi, Irene Binini, Andrea Angella, Antonio De Prata, Davide Pagani, Roberta Mell. Giovedì 5 ottobre il programma prevede un’attività di educazione alla sostenibilità rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado intitolata “Fai la spesa giusta! Un viaggio solidale e sostenibile tra i banchi del mercato..con la Cooperativa Mappamondo”. La giornata proseguirà presso la libreria Diari di Bordo con la presentazione del libro “Geoanarchia. Appunti di resistenza ecologica” del prof. Matteo Meschiari, e in serata è prevista un’apericena presso l’agriturismo Cancabaia di Lesignano de’ Bagni. Nell’occasione verrà inaugurata anche la mostra “La natura che CI sostiene” dell’associazione Obbiettivo Natura. Venerdì 6 ottobre Chaimaa Fatihi presenterà alla libreria Voltapagina il libro “Non ci avrete mai. Lettera aperta di una musulmana italiana ai terroristi”. Sabato 7 ottobre sono invece previste numerose attività all’aperto: un’escursione a piedi ai Salti del Diavolo in compagnia delle guide di Terre Emerse; una visita alla cooperativa Nativa di Casaltone di Sorbolo, in compagnia della cooperativa Mappamondo e l’associazione FIAB Parma-Bicinsieme; diverse escursioni dal centro città alla prima periferia, con le bici a pedalata assistita “E-bike” fornite dall’associazione Farfalle in Cammino. Domenica 8 ottobre si chiuderà il festival con un grande evento organizzato dall’Ente Parchi del Ducato presso i Boschi di Carrega. Si arriverà ai boschi seguendo itinerari a piedi e in bicicletta e – una volta giunti al parco – ci sarà la possibilità di conoscere la storia e la vita nei boschi con diverse visite guidate, con mostre fotografiche e con attività creative pensate per i bambini.

Per conoscere nel dettaglio tutti gli eventi del festival è possibile consultare il programma dal sito: www.festivalitaca.net – IT.A.CA’ Parma .

Il festival IT.A.CA’ Parma è organizzato e promosso da: Ecobnb, la community del turismo sostenibile, Associazione Culturale Le città Invisibili, Il Taccuino di Darwin, Parchi del Ducato, FIAB-PARMA Bicinsieme, Mappamondo Coop Sociale, Farfalle in Cammino, Slow Food Parma, B&B Cancabaia, Associazione B&B Parma. Con il Patrocinio di: Comune di Parma, Parchi del Ducato, Associazione Vie Francigene e la collaborazione di: Associazione guide escursionistiche Terre Emerse, Associazione Donne Ambientaliste ADA Onlus, WWF Parma, Legambiente Parma, Cooperativa Nativa, Libreria Voltapagina, Libreria Diari di Bordo, Shakespeare Cafè. Media partner dell’evento: Rai Radio 3 e Lifegate.

Evento all’interno della 9°edizione di IT.A.CA’. migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile
Scopri il programma del Festival a Parma > IT.A.CA’ Parma
EVENTO FB > IT.A.CÀ Parma – Festival del Turismo Responsabile
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

IT.A.CA’ è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica.
Il festival invita a scoprire luoghi e culture attraverso contest, presentazioni libri, convegni, incontri, laboratori, cene, teatro, musica, documentari, mostre, itinerari a piedi e a pedali per vivere l’emozione del viaggio in maniera responsabile

www.festivalitaca.net

https://www.instagram.com/it.a.ca/
https://www.facebook.com/itacafestival
https://www.youtube.com/user/FestivalitacaBO