Una montagna di mozziconi

Ogni anno in Italia si producono oltre 70 miliardi di mozziconi di sigarette che, se non correttamente smaltiti, possono arrecare seri danni al nostro ambiente (il filtro di una sigaretta impiega dai 5 ai 12 anni a degradarsi).

Il Comune di Parma ha messo in campo una serie di iniziative di sensibilizzazione ed azioni operative per porre un freno a questo problema: in questi giorni è in distribuzione Fumetto, il portacenere tascabile che grazie all’aiuto degli operatori Auser viene offerto gratuitamente ai fumatori in giro per la città sensibilizzando su rischi ambientali e sanzioni in cui si incorre a gettare per terra o nei tombini i mozziconi di sigaretta (sanzioni da 25 a 500 Euro).

Nelle scorse settimane sono stati inoltre distribuiti più di 1000 posacenere da esterno agli esercizi commerciali in città grazie ad una collaborazione con i consorzi Cial e Comieco ed il supporto di Ascom e Confesercenti.

Infine è entrato in servizio ormai da qualche mese in centro storico ed oltretorrente, Aspirik, l’aspiratore elettrico semovente in dotazione agli operatori Iren.