Municipio: casa di vetro

Giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 maggio l’Urp – Ufficio relazioni con il pubblico di Novellara (RE) promuove (in collaborazione con l’azienda Ausl di Guastalla, i servizi sociali I Millefiori, i volontari di Aido e altri gruppi di volontariato locale) le Giornate della Trasparenza, previste dal piano della trasparenza adottato dalla giunta comunale come strumento per contribuire a offrire ai cittadini una migliore conoscenza dei servizi locali.

Comunicazione, accesso ai servizi e conoscenza delle procedure saranno al centro di questa tre giorni, organizzata presso l’Urp e nelle sale adiacenti. I cittadini potranno suggerire gli argomenti di maggiore interesse, che potranno essere oggetto delle prossime iniziative.

Giovedì 5 maggio dalle 9 alle 12 la giornata – a cura dell’Urp e dei volontari del Servizio civile nazionale – sarà dedicata alla scoperta dell’App Municipium e delle sezioni del portale del Comune di Novellara.

Venerdì 6 maggio, invece, sempre dalle 9 alle 12 si parlerà di Fascicolo sanitario elettronico (Fse) con il personale dell’azienda Usl di Guastalla, con la possibilità per i cittadini di effettuare la richiesta, attivare le proprie credenziali per l’accesso e consultare online la propria storia sanitaria.

Nella stessa giornata, e negli stessi orari, i volontari del Comune guideranno i presenti alla previdenza online: i cittadini potranno così creare il proprio Pin, accedere al sito dell’Inps e verificare la propria posizione contributiva.

Sabato 7 maggio, sempre dalle 9 alle 12, saranno tre gli argomenti al centro della giornata: il personale dell’istituzione servizi sociali ed educativi “I Millefiori” illustrerà la pratica dell’amministrazione di sostegno spiegando come prendersi cura delle persone fragili; i volontari della sezione Aido di Novellara parleranno della donazione degli organi e di come far inserire la propria eventuale manifestazione di volontà sulla carta d’identità; l’assessore comunale all’ambiente Alberto Razzini si concentrerà invece su “Energia pulita a casa tua”, spiegando come poter sottoscrivere contratti di fornitura di energia elettrica con operatori che garantiscano l’erogazione di energia rinnovabile al 100%. I cittadini interessati potranno anche portare con sé la propria bolletta della luce per un’analisi più puntuale e specifica della situazione.

Per informazioni è possibile contattare l’Urp al numero di telefono 0522-655417 o scrivendo una mail a urp@comune.novellara.re.it