Municipium

Il Comune di Novellara (RE) si avvicina ai cittadini e sceglie di comunicare con un’applicazione per smartphone; si tratta della soluzione app Municipium, un servizio del Gruppo Maggioli Spa già attiva con successo in decine di Comuni italiani. Municipium dà la possibilità al Comune di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee – grazie all’efficace sistema delle notifiche push – di segnalare gli eventi presenti sul territorio e fornisce inoltre un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta, con le informazioni sull’ecocentro comunale, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti. Gli eventi e le news comunali possono inoltre essere condivise dai cittadini tramite sms, Whatsapp e sui principali social network – come Facebook e Twitter – direttamente dall’app. Sempre grazie a Municipium, disponibile gratuitamente per i cittadini sia per i telefoni Apple che per i telefoni Android come Samsung, i cittadini possono avere facile accesso alle mappe dei punti di interesse del Comune, costantemente aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura. Inoltre, grazie al comodo sistema multi-Comune, viene offerta ai cittadini la possibilità di accedere alle informazioni, alle news e ai punti di interesse anche degli altri Comuni che hanno attivato Municipium.

Si dichiara soddisfatto l’assessore all’innovazione Alberto Razzini: “Con Municipium vogliamo aprire una porta “digitale” sul Comune di Novellara offrendo informazioni e servizi in tempo reale, anche attraverso future implementazioni. Una sezione è dedicata ai luoghi di interesse per dare informazioni a chi vuole visitare Novellara, mentre nella sezione rifiuti vi è una informazione completa per la raccolta differenziata, in previsione dell’estensione del porta a porta su tutto il territorio”.

Il servizio Municipium è nato e si è consolidato grazie al dialogo realizzato dal team di Municipium con una serie di Comuni italiani. “Solo ascoltando e rapportandoci direttamente con i Comuni – commenta Marco Anderle, a.d. di Municipium – abbiamo potuto sviluppare i moduli di cui le Amministrazioni avevano più bisogno, oltre ad aggiungere nostre importanti novità rispetto ai servizi parziali che si possono trovare sul mercato delle app mobile e che alcuni Comuni hanno adottato. Inoltre, siamo già al lavoro per lo sviluppo di una nuova versione di Municipium, che con il prossimo aggiornamento implementerà ulteriori servizi volti al miglioramento dell’app”.

Per maggiori informazioni sui servizi disponibili dell’applicazione per il Comune, si può consultare il sito web www.municipiumapp.it