Il Natale del mondo, a Corinaldo

La stagione natalizia 2016 di Corinaldo è stata ufficialmente presentata lunedì 5 dicembre, in una conferenza stampa nella Sala Giunta del Municipio. “A Corinaldo il Natale del Mondo”: questo il significativo titolo con cui l’Amministrazione Comunale, in collaborazione principalmente con le Scuole, le Associazioni corinaldesi tra cui la locale Pro Loco e altri enti, ha denominato il lungo periodo di iniziative natalizie che accenderà Corinaldo fino al consueto calo del sipario dell’Epifania.

A spiegare il perché del nome e ad illustrare le iniziative del programma ci hanno pensato i presenti alla conferenza: il sindaco Matteo Principi, l’assessore alla cultura e alle politiche scolastiche Giorgia Fabri, il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Corinaldo Francesco Savore, il dirigente scolastico e la docente della “sezione Moda” dell’Istituto Superiore “B. Padovano” di Senigallia, rispettivamente Elena Giommetti e Patrizia Ballerini. “

A Corinaldo il Natale del Mondo” – ha esordito l’assessore Fabriè una denominazione che contraddistingue alla perfezione il leit-motive del periodo natalizio corinaldese. In sostanza, abbiamo voluto effettuare un giro del mondo virtuale tra i continenti della Terra, in modo da estrapolarne conoscenza e cultura. Questo coincide con uno dei principali obiettivi; un’altra finalità che ci siamo posti consiste nella solidarietà. Un esempio, in tal senso, lo fornisce l’appuntamento di venerdì 16: il ricavato dello spettacolo “Il Barbiere di Siviglia” promosso da alcuni imprenditori corinaldesi verrà interamente devoluto al progetto di solidarietà “Succisa virescit””.

Solidarietà e divertimento dunque, per un Natale dalle mille sfaccettature che si aprirà ufficialmente giovedì 8. “Giovedì 8 dicembre – afferma l’assessore Fabri – avrà luogo l’accensione delle luci natalizie di Corinaldo e dell’albero alle ore 17.00 con l’esibizione del “Piccolo Coro””. Un momento che sarà preceduto alle 16.00 da uno spettacolo al teatro “C. Goldoni”, “Natale in Danza”, a cura della G.D.O. Gruppo Danza Oggi – Compagnia E.Sperimenti, aperto al pubblico con le scuole del territorio. “Si tratta – specifica ancora l’assessore Fabri – di una rappresentazione che non è fine a se stessa ma, al contrario, coinvolgerà diverse scuole di danza del territorio e chiunque abbia il desiderio di assistere. La “Polentata sulla Spianatora”, infine alle 18.00, a cura dell’associazione Pozzo della Polenta, chiuderà la giornata dell’Immacolata Concezione”.

Immancabile anche quest’anno la “Casa di Babbo Natale”, allestita dalla Pro Loco corinlese, e i “Laboratori dal Mondo”, organizzati con grande professionalità dalle educatrici del Corilab. Due iniziative che saranno presenti sia l’8, che l’11 che il 18 dicembre: “I ragazzi che visiteranno i laboratori – conclude Fabri – saranno insigniti del passaporto di cittadini del mondo. Inoltre, all’interno dei Laboratori dal Mondo i ragazzi si cimenteranno con dei lavori che riguarderanno proprio i continenti della Terra”.

Protagoniste anche le scuole di Corinaldo con l’allestimento dei laboratori “I nostri alunni -ha sottolineato il preside Savore- hanno lavorato tenacemente per dar vita a parecchie delle iniziative che accenderanno Corinaldo durante questo periodo di festa”. I laboratori il 18 saranno inoltre impreziositi dall’attività dell’Associazione Gesto denominata “Il sapere nelle mani“.

Ma non finisce qui. Un’altra importante collaborazione e un apertura al mondo scolastico è il progetto “L’Abito dal Mondo” dove gli alunni dell’istituto Padovano hanno ideato, realizzato e confezionato uno splendido abito “internazionale”. “Abbiamo accettato volentieri la proposta di collaborare con l’Amministrazione comunale di Corinaldo – spiega il preside Giommettiper la bontà del progetto e la loro precisa volontà di riportare in auge valori che si stanno perdendo. Grazie alla prof.ssa Ballerini, che ha svolto il ruolo di coordinatrice dei lavori con i propri allievi, abbiamo realizzato un vestito a tema: è molto appariscente e porterà con sé anche dei doni. Si potrà ammirare a breve nel Comune di Corinaldo, dove verrà esposto”. “Per la sua creazione – aggiunge la prof.ssa Balleriniabbiamo utilizzato diversi tessuti, tra cui una pelliccia, rigorosamente ecologica. Sarà asimmetrico, proprio per evidenziare i continenti che recherà sopra di sé”.

Un natale da protagonisti anche per i commercianti. L’edizione 2016 delle festività natalizie vedrà infatti la partecipazione anche dei commercianti di Corinaldi, chiamati a partecipare all’iniziativa “Vetrine dal mondo“, un modo per allestire a “tema” le vetrine delle proprie attività. La vetrina più bella e in tema sarà quindi premiata il 23 dicembre durante il Concerto Natalizio del coro e della banda cittadina al Teatro Goldoni. E poi i mercatini tipici, confermati per l’11 e il 18 dicembre.

Le conclusioni quindi sono state affidate al sindaco Principi. “In questo periodo – ha detto il Sindaco –, come ogni fine anno, abbiamo il desiderio di trasmettere un messaggio forte e chiaro che travalichi i confini nazionali, e non esagero affermando ciò: Corinaldo può anche essere una goccia in mezzo al mare; ma siamo certi che proprio simili realtà debbano dare l’esempio giusto, che “contagi” a mano a mano realtà sempre maggiori. Una dimostrazione, in tal senso, è la solidarietà, anche economica tanto che parte dei proventi delle varie manifestazioni natalizie che si susseguiranno saranno devoluti a un Comune marchigiano colpito dai recenti sisma. Per realizzare ciò -ha concluso il primo cittadino-, crediamo davvero nella collaborazione tra Amministrazione Comunale e le Scuole. Cercheremo di trasmettere tutto questo pure in occasione del cenone di fine anno, che anche in questa occasione sarà a tema. Un rito che sta diventando una tradizione corinaldese”.

1

2