News

Laboratori in vetrina

Un nuovo bando (dopo quello del 2015) per rimettere in gioco spazi altrimenti in disuso. Un modo intelligente e concreto per restituire vita a un pezzo di centro storico. E' il bellissimo progetto "Laboratori in Vetrina" promosso dal Comune di Chiari (BS).

Puliamo il mondo dai pregiudizi!

Il 29, 28 e 30 settembre tanti gesti di valorizzazione dei beni comuni, di integrazione e di abbattimento delle barriere culturali e sociali, insieme a tante associazioni. Quest’anno, la 26esima edizione di Puliamo il Mondo sarà dedicata al tema dell’abbattimento delle barriere e dei pregiudizi.

Fratelli d’Italia

La solidarietà, quella vera, quella che fa la differenza. Comunità lontane che si uniscono spinte dal desiderio di riconoscersi e sostenersi. La buona notizia di oggi è una scuola bellissima e sicura, sostenibile e soprattutto pronta ad ospitare i bimbi di Gualdo, piccolo comune nel maceratese gravemente colpito dal sisma nelle Marche.

Un viaggio nei comuni virtuosi

Un viaggio di uomini e incontri. Gente capace di opporsi all'insensata monocultura del mondo contemporaneo. Parte oggi la raccolta crowdfunding su Produzioni dal basso per sostenere il documentario di Alessandro Scillitani con la voce fuoricampo di Paolo Rumiz.

Il goal sostenibile

Partirà dalla Puglia (Laterza-Monopoli-Massafra, 04-05-11 ottobre), farà tappa in Basilicata (Francavilla in Sinni, 12 ottobre) e si concluderà in Campania (Benevento, 18 ottobre) il tour formativo di “Compost Goal” (www.compostgoal.net), il contest che premia, e dunque forma, i comportamenti virtuosi dei circa 40 Comuni che conferiscono la frazione organica presso l’impianto di compostaggio Progeva con […]

La miniera di Curno

Lo avevamo premiato già nel 2016 per la bellissima iniziativa "La miniera: chi cerca trova", il centro per il riuso del Comune di Curno (BG). Ora l'amministrazione comunale ha deciso di fare un altro passo, aderendo all'Associazione Comuni Virtuosi.

Viareggio virtuosa

Viareggio nell’Associazione Comuni Virtuosi: l’obiettivo è sempre più vicino. Di questa mattina infatti, l’incontro fra Marco Boschini, coordinatore dell’associazione, e il sindaco Giorgio Del Ghingaro. Un colloquio richiesto dallo stesso Coordinamento dopo le notizie sugli ottimi risultati ottenuti dall’avvio della Raccolta Differenziata e l’applicazione della Strategia Rifiuti Zero. Boschini ha confermato l’avvio di un percorso per […]

Storia di un comune in disparte

Come si trasforma un paese periferico, situato nell’Appennino dei Monti Dauni, da luogo di abbandono in comunità attiva? Come si mantiene vivo il sentimento di una collettività in cammino, creando concrete opportunità occupazionali in un tessuto sociale altrimenti vinto dalla barbarie del consumo e dello spreco? Dietro a questo corposo elenco di buone prassi c’è la visione della politica, quella che sa guardare al futuro mentre cammina a testa alta nel presente. Partecipando, e partecipato.

La giornata dei borghi

“Cibo e vino: orgoglio di comunità”è il tema scelto per la terza Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia che si svolgerà il 30 settembre 2018, una festa diffusa su tutto il territorio nazionale e che vede la partecipazione di oltre 60 piccoli e medi comuni aderenti all’Associazione Borghi Autentici d’Italia. Dalla Liguria alla Sicilia, i […]

Le città virtuose

Si è svolto nella sede municipale di Parma l’incontro delle città virtuose appartenenti all’omonima rete di enti locali impegnata nella diffusione delle buone prassi in campo ambientale. Erano presenti gli assessori Andrea Robol di Trento, Leyla Ciagà di Bergamo, William Sanzani di Forlì oltre alla padrona di casa Tiziana Benassi del Comune di Parma. Ad introdurre […]

Pagina 1 di 19212345...102030...Fine »