News

Rapporto ISPRA sui Rifiuti

Si attesta a 29,6 milioni di tonnellate la produzione di rifiuti urbani, segnando una riduzione dell’1,7% rispetto al 2016. Dopo l’aumento riscontrato tra il 2015 e il 2016, sul quale aveva peraltro anche influito il cambiamento della metodologia di calcolo (inclusione nella quota degli RU dei rifiuti inerti derivanti da piccoli interventi di manutenzione delle […]

Bike food valley

Quando un comune inaugura una pista ciclabile è sempre un giorno di festa per la comunità. Siamo andati a vedere la nuova pista ciclabile di Sorbolo (PR).

La scuola dei miracoli

Perché adesso che i lavori sono finiti sembra tutto più facile. Ma dietro agli 8 milioni di euro spesi a tempo di record, in quattro anni, per riammodernare un pezzo di scuola e ampliarlo fino al punto di radunare qui, alle porte del centro storico cittadino, tutti e mille i bambini delle elementari, c’è la visione della politica che si fa progetto e capacità di governo.

Inceneritori: sì o no?

La domanda “inceneritori sì o no” ha occupato per qualche giorno il dibattito politico, e le conclusioni sono amare. I cittadini si dividono tra chi pensa che gli inceneritori siano uno strumento necessario e che serva “un inceneritore per ogni provincia” per dirla con le parole del Ministro dell’Interno; e chi pensa che vadano eliminati. Manca un vero dibattito sulla pianificazione del sistema rifiuti.

Patto per l’acqua

Si presenta oggi il Patto per l’Acqua: un documento di principi e proposte finalizzati a Risparmio, Recupero e Riuso dell’acqua, promosso dal FAI - Fondo Ambiente Italiano, nell’ambito della sua campagna di sensibilizzazione #salvalacqua, e sottoscritto dai principali attori del sistema idrico italiano, tra cui l'Associazione Comuni Virtuosi.

L’acqua torni alle comunità locali

Un po' all'ombra dei riflettori mediatici locali e nazionali, si è svolto il referendum provinciale relativo alla presenza di una percentuale di gestione privata nel servizio idrico integrato dell'ambito territoriale ottimale di Brescia.

I comuni ricicloni dell’Emilia Romagna

La città di Forlì ospita l'undicesima edizione di “EcoForum. I Comuni Ricicloni dell'Emilia Romagna”, una giornata di lavori dedicata alle buone pratiche sulla gestione dei rifiuti in Regione. Amministratori e tecnici si danno appuntamento per discutere dell'attuazione del Piano rifiuti e della Legge Regionale sull'Economia Circolare.

Il verde partecipato

L’Amministrazione comunale di Trento e un comitato di cittadini attivi hanno rinnovato un patto per dare continuità alla rigenerazione di un’area verde della città. Oltre alla cura dell’area, sono previste iniziative di animazione per permettere la fruizione del luogo da parte della comunità, favorendo aggregazione e coesione sociale.

L’agorà degli abitanti della Terra

Consapevoli del fondamentale ruolo dei Comuni quali luoghi privilegiati per la costruzione di buone pratiche partecipate e condivise, aderiamo al primo Agorà degli Abitanti della Terra per discutere sulle grandi questioni dell’Umanità.

A Trento ne vedremo delle belle!

In fondo noi siamo degli esploratori, dei cercatori d’oro. E il territorio è pieno di persone perbene che costruiscono le basi di una società altra, inclusiva e realmente sostenibile. A Trento ne vedremo delle belle!

Pagina 1 di 19512345...102030...Fine »