News

Sacchetti: una guerra inutile di cui avremmo fatto volentieri a meno

L'Associazione Comuni Virtuosi interviene in un dibattito dai toni accesi e dalle argomentazioni confuse da parte di chi lo alimenta che vede sparire in secondo piano proprio l'ambiente, che doveva essere il beneficiario del provvedimento.

Il contapassi

Una gara a piedi per salvare il pianeta. I bambini della scuola che camminano per Petrosino e ricevono in dono una bicicletta nuova. Il comune siciliano ha scelto questa strada originale per aderire alla giornata del risparmio energetico "M'illumino di meno", di Caterpillar.

172 km di alberi…

Non è un’iniziativa governativa, è un’iniziativa dal basso verso l’alto. È un’idea che nasce dall’esperienza e dall’entusiasmo di organizzazioni che lavorano da anni con le comunità e l’ambiente. Piantare alberi, tantissimi alberi.

Occhi puntati su chi abbandona rifiuti

Per contrastare l’abbandono selvaggio dei rifiuti, l’amministrazione comunale di San Lorenzo in Campo (PU) ha deciso di installare delle fototrappole per risalire ai responsabili. Il comune si conferma fra i più virtuosi nel settore ambientale e per questo la giunta Dellonti ha deciso insieme a Rieco, che gestisce il servizio raccolta, di procedere con questa […]

Camminata per il risparmio energetico

Luci spente e gambe in spalla. L’amministrazione comunale di Modugno (BA) aderisce alla campagna “M’illumino di meno”, del programma Caterpillar di Rai Radio Due, e sostiene l’iniziativa promossa dall’associazione sportiva locale “AtleticaMente” che mette Balsignano al centro della serata di venerdì 23 febbraio. “M’illumino di meno” e Caterpillar propongono infatti da alcuni anni di spegnere […]

Del dibattito sugli OGM

La questione Ogm chiama in causa, oggi come ieri, la sovranità alimentare nel senso più ampio, la libertà di scegliere ciò che coltiviamo. È una questione di democrazia, rispetto alla quale non è mai lecito pretendere dalla scienza le risposte che spettano alla politica.

Bergamo spegne le luci

Il Comune di Bergamo aderisce anche quest’anno alla campagna M’illumino di meno spegnendo le luci del suo luogo simbolo, Città Alta. Il #23febbraio, per sensibilizzare al risparmio e a un più corretto consumo energetico, dalle 22:00 alle 23:00 si spegnerà l’illuminazione pubblica di Bergamo Alta si accenderanno decine di candele per creare un’atmosfera soffusa e affascinante tra le vie del centro […]

La cultura batte il tempo

Il Comune virtuoso di Parma è stato indicato quale città capitale della cultura italiana per il 2020. Un grande risultato di comunità, per un territorio che sarà esprimere al meglio questa opportunità.

A scuola di risparmio energetico

Amministratori locali. Funzionari di enti pubblici. Ma anche amministratori di condominio. Persone che possono fare la differenza, nella vita di tutti i giorni, in quanto a consumi energetici ed efficientamento degli edifici (pubblici e privati). Un importante appuntamento di approfondimento sulle opportunità di intervento per la riqualificazione energetica.

Finanziate le buone prassi

Oriolo ce l’ha fatta, il bando è aggiudicato. Contento il sindaco di Oriolo Romano, Emanuele Rallo, che incassa il parere positivo da parte di Regione Lazio. Stiamo parlando di due bandi regionali riguardanti la raccolta differenziata, risalenti al 27 luglio scorso, che Regione ha assegnato al piccolo comune della provincia viterbese. A farlo sapere è […]

Diciamo no all’incenerimento

Sabato 17 febbraio, si terrà un Consiglio Comunale monotematico e aperto, convocato per ribadire la contrarietà del Comune di Modugno (BA) all'insediamento dell'inceneritore Newo in territorio di Bari, in via Corigliano, a ridosso del centro abitato di Modugno.

La politica non ha più scuse

Abbiamo chiesto ad Alessandro Mortarino del Forum Salviamo il Paesaggio di rispondere a qualche domanda sulla proposta di legge popolare contro il consumo di suolo presentata ufficialmente da pochi giorni. Un testo importante, che rappresenta uno spartiacque che dovrà segnare parte della vita legislativa del Parlamento prossimo venturo. 1) Chi sono i promotori di questa […]

Cittadinanza digitale, atto secondo

Sempre più spesso la comunicazione istituzionale degli enti locali passa attraverso i social, con pagine ufficiali, gruppi, commenti e prese di posizione di singoli amministratori. Ma come funziona il passaggio di notizie, avvisi, segnalazioni, dall’ente pubblico al cittadino, tramite gli strumenti del web? Torna l'appuntamento con la Scuola di Altra Amministrazione.

Quel che resta. L’Italia dei paesi tra abbandoni e ritorni

È un libro urgente: politico nel senso più alto e più letterale, perché è un libro che forgia strumenti nuovi per ripensare la città e la comunità. È anche un testo profondamente poetico, una sorta di celebrazione del valore costruttivo della nostalgia.

Camminata al buio

In occasione della Giornata del Risparmio Energetico, venerdì 23 febbraio a partire dalle 18.30 l’amministrazione comunale darà vita all’iniziativa “M’illumino di meno” al fine di sensibilizzare la cittadinanza verso una tematica tanto attuale quanto importante. Sul territorio, a partire dal ritrovo in Piazzetta Casari per l’ora indicata, si terrà una camminata al buio attraverso le […]

Smart School

Mangiare è un sistema di comunicazione e ha valore di relazione e comunione con la società, la storia e gli individui che ne fanno parte. Sin dalla nascita si sviluppa un rapporto con il cibo che condizionerà ogni fase della vita. Per questo il Comune di Peglio (PU) sta investendo in un progetto innovativo che vi presentiamo.

Norme per l’arresto del consumo di suolo

Fermare il consumo di suolo e recuperare il patrimonio edilizio esistente, riconvertire le aree abbandonate e valorizzare i centri storici e le periferie da un punto di vista urbanistico, socioeconomico e culturale. Da oggi una proposta di legge costruita dal basso raccoglie questi obiettivi e li consegna al prossimo Parlamento.

Lotta agli imballaggi

Lotta agli imballaggi e alla plastica: è questo il motto del Comune di Capannori (LU), in ambito ambientale, per l’anno 2018. Una scelta forte, a cui segue un’azione concreta per fare in modo che sul territorio di Capannori i cittadini abbiano sempre più possibilità di acquistare prodotti non imballati, riducendo così il quantitativo di rifiuto […]

Coalizione clima: appello ai partiti!

Le proposte di programma ai partiti e alle coalizioni che si candidano alle elezioni del prossimo 4 marzo, per il contrasto ai cambiamenti climatici e la giusta transizione verso un’economia decarbonizzata.

Essere sindaci

Essere Sindaci. Ogni tanto dobbiamo ricordarci perché facciamo quello che facciamo. Perché sacrifichiamo tempo, affetti, famiglia, passioni personali. Perché decidiamo di camminare come funamboli su un filo sottilissimo a 1000 metri da terra, dove ogni sbaglio è un procedimento penale o una richiesta di risarcimento danni o una gogna mediatica che destruttura la nostra persona. Perché decidiamo […]

La scienza al voto

Così, ci rivolgiamo a chi si sta preparando a governare il Paese perché contribuisca al dibattito ed offra agli elettori la possibilità di una scelta ponderata. In particolare, chiediamo a tutte le forze politiche di intervenire, al massimo livello possibile, ad un incontro pubblico con i membri del nostro Comitato scientifico nelle settimane precedenti al voto.

Pagina 1 di 9112345...102030...Fine »