Niente botti a Novellara

A Novellara (RE) c’è un nuovo strumento anti-botti e petardi a Capodanno: il sindaco Elena Carletti, infatti, ha emanato un’ordinanza (http://bit.ly/DivietoBottiNovellara) che dispone il divieto di utilizzo di questi artifici pirotecnici – anche quelli di libera vendita – negli spazi pubblici (come parchi, piazze e strade) del capoluogo e delle frazioni dalla mezzanotte tra il 29 e il 30 dicembre 2015 alla stessa ora tra il 6 e il 7 gennaio 2016.

Il sindaco Carletti, il vicesindaco Alessandro Baracchi e tutta la giunta comunale si appellano in ogni caso al buon senso di tutti i cittadini: “L’ordinanza vuole essere uno stimolo alla riflessione, uno slancio di responsabilità e di rispetto nei confronti delle persone fragili, degli animali e in generale alla collettività”.

È stata notevole, nei giorni scorsi, l’attenzione tra i ragazzi e le ragazze della scuola media che hanno partecipato agli incontri promossi insieme alla Polizia municipale, ai volontari della Croce Rosse e del canile intercomunale.

“Parlando con loro, illustrando i rischi dell’uso dei botti, li abbiamo visti rispondere positivamente e con grande sensibilità. Ora tocca anche agli adulti fare la propria parte: un Capodanno con più risate e meno botti”.