No al passato, sì al futuro!

Pubblichiamo la lettera del sindaco di Berlingo Cristina Bellini, indirizzata a tutti i primi cittadini della provincia di Brescia. E’ una battaglia solo apparentemente locale, che ci riguarda tutti. E che, come Associazione Comuni Virtuosi, sosteniamo convintamente per poter uscire, finalmente e una volta per tutte, dalla folle logica di inceneritori e discariche nella gestione dei rifiuti.

Gentile Collega,

Ti scrivo per metterTi a conoscenza circa la grave emergenza ambientale che sta interessando il nostro territorio: a nord del nostro confine, nella località denominata Macogna, è stata autorizzata dalla Provincia di Brescia una discarica di rifiuti inerti e deposito preliminare di rifiuti speciali non pericolosi, in un’area a poca distanza dal tracciato TAV e BreBeMi. Tutto ciò nonostante il parere contrario dell’ASL e del territorio.

La discarica non interessa territorialmente il nostro comune, ma l’acquedotto comunale (che serve tutto l’abitato di Berlingo e parte di quello di Lograto) dista solo poche centinaia metri dal sito in questione. Vi sono inoltre, nei pressi, numerosi pozzi privati utilizzati sia per l’abbeveraggio degli animali, sia per l’uso domestico.

Purtroppo, sono ben consapevole del fatto che la nostra non è l’unica emergenza ambientale che riguarda la Provincia di Brescia, ma sono altrettanto convinta che la nostra provincia non sia più in grado di sopportare una simile pressione ambientale. Ormai, troppo frequentemente, siamo sottoposti all’attenzione della cronaca nazionale per allarmi ambientali.

Riteniamo che Brescia non possa essere rappresentata a livello nazionale solo da queste notizie. Brescia è altro: è tradizione agricola, è eccellenza vitivinicola, è turismo con una varietà e vastità di paesaggi unici.

E’ anche con questi presupposti che, in collaborazione con le realtà associative attente alle tematiche ambientali, abbiamo organizzato una manifestazione per domenica 12 aprile a partire dalle ore 15.00 (come da volantino che allego). Il momento più significativo si svolgerà alle ore 16.00 davanti al sito della Macogna; sarà un momento nel quale riaffermare il rapporto dei cittadini con il loro territorio.

Mi rivolgo a Te certa che nel Tuo ruolo di primo cittadino, Tu possa condividere la nostra azione che vuole abbracciare tutta la provincia. Ti chiedo di essere presente con la fascia tricolore a rappresentare le nostre realtà comunali troppo poco ascoltate. Qualora non Ti fosse possibile essere presente personalmente, ti chiedo di esserlo mediante un delegato che rappresenti la Tua Amministrazione e il tuo Comune.

Con stima ti porgo i più cordiali saluti.