No allo Sblocca Italia, sì al cambiamento!

L’Associazione Comuni Virtuosi aderisce alla manifestazione indetta dal Comune di Parma per l’11 luglio prossimo contro la possibilità di ricevere rifiuti da tutta Italia, sulla base di quanto previsto dallo Sblocca Italia, deprimendo lo sforzo e la responsabilità con cui il territorio si sta avviando verso una gestione più sostenibile dei rifiuti e delle risorse.

Sono sotto gli occhi di tutti gli importanti risultati conseguiti da Parma e tante altre realtà italiane, a dimostrazione del fatto che l’incenerimento di materia rappresenta ormai un’opzione obsoleta e priva di logica (economica, ambientale, energetica, occupazionale…). Nell’ambito dei comuni dell’Associazione, sono cresciuti in questi anni progetti ed esperienze che rappresentano l’alternativa concreta e perseguibile a cui tutti dovremmo tendere. Per questo l’Assemblea dei soci riunitasi in concomitanza con la prima edizione del “Festival della lentezza” a Colorno, e il nuovo comitato direttivo appena insediatosi, ritengono naturale l’adesione ad una manifestazione che intende ribadire il buon senso della sostenibilità.

Così motiva l’adesione dell’Associazione Bengasi Battisti, sindaco di Corchiano appena eletto alla carica di Presidente dei Comuni Virtuosi: “Tutte quelle norme che favoriscono la pratica dell’incenerimento come soluzione per lo smaltimento dei rifiuti contrastano e umiliano  quel desiderio diffuso di costruire pratiche di gestione sostenibili. Essere a Parma l’11 luglio significa sostenere una città che ha dimostrato con i fatti che l’alternativa non solo esiste ma è anche più conveniente”.