Nordic Walking ad Agerola

Patrocinio morale e la disponibilità del Centro Polifunzionale “Mons. Andrea Gallo” in Campora, per i giorni del 12 e 13 marzo 2016, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, per lo svolgimento di due giornate formative di Nordic Walking: la giunta comunale di Agerola (NA) dà il suo placet al Progetto.

Il Nordic Walking è una disciplina sportiva che si pratica all’aria aperta, una camminata dolce con l’ausilio di bacchette simili a quelle utilizzate nello sci di fondo che sviluppa resistenza, forza ed è sinonimo di vita sana, i cui benefici come dimostrano molti studi scientifici sono indiscutibili. Difatti attraverso questo modo di camminare è possibile mettere in attività molti più muscoli e accelerare così il metabolismo: non solo, il grande vantaggio del Nordic Walking è che, a parità di velocità, con l’ausilio dei bastoncini, si sente meno la fatica ma si spendono più energie, per cui secondo gli esperti si tratta di un’attività molto semplice ma che richiede coordinazione.

Diversi studi hanno dimostrato che il Nordic Walking è un tipo di camminata particolarmente adatta non solo per gli sportivi ma anche per pazienti con disabilità: l’utilizzo dei bastoni coinvolge il movimento di tutto il busto, allenando efficacemente l’intero corpo, senza affaticarlo e senza sollecitare le articolazioni, inoltre stabilizza l’equilibrio e favorisce la coordinazione: queste caratteristiche, unite all’effetto benefico sul metabolismo, fanno della camminata nordica un’attività particolarmente indicata in chi soffre di sovrappeso, diabete, morbo di Parkinson e di sclerosi multipla, difatti si possono avere effetti positivi sulle limitazioni fisiche legate alla malattia e sui disturbi posturali, poiché il rafforzamento dei muscoli e delle ossa e la maggiore elasticità permettono una migliore mobilità, resistenza e coordinazione.

Per questi motivi “l’Amministrazione Comunale, nel perseguimento dei propri fini statutari, ha inteso porre in essere una serie di attività finalizzate tra l’altro alla promozione e allo sviluppo di iniziative nel settore delle attività sportive nonché alla valorizzazione e allo sviluppo dell’aggregazione giovanile come forma specifica di lotta al disagio tra le giovani generazioni” e peraltro “è particolarmente sensibile alla attività di tutela della salute e al riguardo promuove diverse iniziative”. Non è da sottovalutare poi che tali iniziative, costituiscono un valido strumento di aggregazione e di promozione oltre che di promozione e valorizzazione del territorio e che l’iniziativa è in linea con le finalità istituzionali dell’ente e con i principi statutari del Comune. Così l’Ente ha sposato il progetto per il prossimo 12 e 13 marzo.