Notte romantica a Corinaldo

La notte romantica nei Borghi più belli d’Italia è l’appuntamento per festeggiare l’arrivo del solstizio d’estate che si svolgerà sabato 25 giugno contemporaneamente in 180 dei 250 comuni italiani appartenenti a questo speciale club di eccellenze italiane.

L’appuntamento per tutti gli innamorati marchigiani è negli 11 borghi che aderiscono all’iniziativa disseminati nell’entroterra regionale: Frontino, Gradara, Mondolfo, Montefabbri di Vallefoglia, Monte Grimano Terme nel pesarese. Corinaldo, Montelupone e Visso, Servigliano nel fermano mentre nell’ascolano Offida e Montefiore dell’Aso.

Nel corso della presentazione dell’iniziativa Amato Mercuri, presidente dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia nelle Marche ha detto che “Notte Romantica nasce a livello nazionale ed ha raccolto l’entusiastica partecipazione dei borghi che si stanno preparando per offrire a tutti gli innamorati una serata emozionante, divertente ed anche gustosa considerando i prelibati piatti che saranno serviti”.

Nelle Marche abbiamo tante eccellenze e bellissimi borghi – ha aggiunto Goffredo Brandoni, vice presidente di Anci Marche – e come associazione dei comuni siamo più che lieti di presentare questa iniziativa molto lodevole e sicuramente gradita al pubblica che si celebra quest’anno in 11 borghi marchigiani, ma che sicuramente è destinata a crescere, perché consente di proporre una serata unica dedicata agli innamorati riportandoci alla mente, considerando anche il coinvolgimento del borgo di Gradara, la storia tragica di Paolo e Francesca, che affonda le sue radici in un episodio storico realmente accaduto di quasi 1000 anni fa ed il cui amore impossibile ha fatto sognare intere generazioni”.

La rilevanza delle Marche nell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia è confermata dalla presenza del vice presidente nazionale ed ex sindaco di Corinaldo Livio Scattolini.

Con questa prima edizione – ha detto Scattolini – coinvolgiamo circa 850 mila residenti di questi piccoli comuni italiani che saranno tutti coinvolti nel far emergere la bellezza del proprio borgo con spettacoli a tema, mostre a tema, esposizioni. E’ previsto anche un contest fotografico attraverso il social network Instagram per documentare con scatti suggestivi la partecipazione alla notte degli innamorati proprio con l’obiettivo che rimanga traccia di un’iniziativa che vede soggetti attivi sia gli organizzatori che i partecipanti e che valorizzi la suggestiva bellezza di questi piccoli borghi”.